1. Home
  2. Bellezza
  3. Cosmetici e profumi

Profumi di nicchia: perché e come sceglierli

La profumeria è un’arte antichissima e i profumi di nicchia ne sono la massima espressione. Scopriamo cosa sono e dove trovarli

Cosmetici e profumi

Si sente parlare sempre più spesso di profumi di nicchia ma non tutti sanno cosa siano effettivamente questi piccoli gioielli della profumeria che contano estimatori in ogni angolo del mondo. L’arte profumiera è tra le più antiche e più affascinanti, e i profumi di nicchia ne sono l’espressione più sublime.

Profumi di nicchia: cosa sono?

I profumi di nicchia sono delle fragranze realizzate da nasi artigiani con materie prime ricercate. Il risultato è un profumo originale ed esclusivo, creato per chi cerca un prodotto unico e vuole distinguersi dalla massa. Sebbene esistano profumi di nicchia da uomo e profumi di nicchia da donna, la maggior parte di queste fragranze sono unisex.

La profumeria di nicchia ha anche un marketing completamente diverso dalla profumeria tradizionale che di solito punta al brand e alla diffusione di un marchio: ne sono un esempio i profumi da donna più venduti di sempre. I profumi di nicchia puntano invece sulla qualità delle materie prime e sulla ricerca che c’è dietro una fragranza. I maestri profumieri realizzano questi prodotti per soddisfare un piacere personale, non per esigenze di mercato. Questa tipologia di profumo ha anche un tipo di promozione differente: si basa, infatti, soprattutto sul passaparola e non passa attraverso i canali tradizionali. I profumi di nicchia sono riusciti però a conquistare una schiera di appassionati e cultori continuamente in crescita.

Siamo portati a pensare che la Francia sia la “capitale” del profumo, in realtà, anche in Italia c’è una grande tradizione profumiera, risalente al Medioevo. Nell’ambito dei profumi di nicchia il Made in Italy è sempre un valore aggiunto e sono in continua crescita i maestri profumieri che nel nostro Paese hanno scelto di dedicarsi con passione a questa fetta di mercato.

Perché scegliere un profumo di nicchia

Un profumo di nicchia ha un significato assimilabile a un’opera d’arte. Chi si avvicina a questo tipo di fragranze sa che sta scegliendo un prodotto che va oltre le mode del momento, come i profumi estivi da uomo di tendenza. Come un’opera d’arte, il profumo di nicchia è unico, originale e sempre attuale e moderno. Chi sceglie queste essenze sa di entrare a far parte di un’élite di persone che amano distinguersi dalla massa e affermarsi anche attraverso una fragranza. Questi profumi sono allo stesso tempo vintage e contemporanei e la loro forza sta proprio nell’essere indefinibili ma riconoscibili. Il profumo di nicchia esalta la personalità di chi lo indossa e ne diventa caratteristica imprescindibile, esattamente come l’acqua profumata fai da te.

Inoltre, indossare un profumo di nicchia rispetto a un profumo “tradizionale” significa conservare la fragranza per tutto il giorno sulla pelle. L’uso di materie prime di alta qualità fa sì che le essenze profumate penetrino con maggiore insistenza sull’epidermide e ne rilascino le note odorose anche dopo molte ore.

Dove trovare i profumi di nicchia

Oggi la maggior parte dei mastri profumieri che realizzano profumi di nicchia hanno una rete di vendita online, per cui è più semplice acquistare tali fragranze. Il profumo però va provato ed esistono, in tutta Italia, profumerie storiche che hanno contribuito a diffondere i profumi di nicchia. Profumo a Milano, Sacro Cuore a Bologna, Gambarini ad Arona sono solo alcune delle boutique dove poter trovare la propria fragranza unica e originale.

Potrebbero interessarti anche