1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Capelli fai da te: come sistemare taglio e colore a casa

In questo momento non puoi ricorrere alla parrucchiera, ma puoi sistemare i tuoi capelli a casa: ecco cosa ti occorre e come fare! Segui i nostri consigli

07-04-2020

Capelli

In questo periodo storico davvero unico nel suo genere, andare dal parrucchiere non è un’abitudine che potremmo riprendere a breve. Il segreto per sentirsi bene con sé stessi però, nonostante la nuova dimensione casalinga e la diminuzione delle attività sociali, è proprio quello di non smettere di prendersi cura del proprio aspetto. Soprattutto per l’universo femminile, coccolarsi e curare la propria chioma può davvero rivelarsi un diversivo efficace e – perché no – un modo per sentirsi meno isolate.

Se stai pensando ad una soluzione per i capelli fai da te, non improvvisarti con forbici alla mano e tinta qualsiasi: leggi i nostri consigli di PG Magazine per avere acconciature e capelli fai da te perfetti sotto ogni aspetto.

Ricrescita fastidiosa? Scegli una tinta fai da te

Ti sei sempre affidata alle mani esperte del tuo parrucchiere ma, in questo momento, non ne puoi davvero più di vedere quell’odiosa ricrescita? Nessun problema: in commercio – sia nei supermercati che nei negozi specializzati – si trovano un’ampia gamma di tinte fai da te per capelli da poter fare a casa, che vanno scelte secondo dei criteri ben precisi.

  • Capelli tinti o naturali: Scegli la tinta in base a questa informazione: i tuoi capelli sono già tinti, o parti dal tuo colore di base?
  • Scurire è più facile di schiarire:Per la tinta fai da te, soprattutto se non ti ci sei mai cimentata prima, preferisci un colore che riprenda il tuo naturale o che lo vada leggermente a scurire. Schiarire è più difficile, e potrebbe non dare i risultati sperati.
  • Tinta permanente o temporanea:Quando ti ritrovi a dover scegliere, sappi che una tinta temporanea scolorisce dopo pochi shampoo, mentre una permanente è persistente e copre completamente anche i capelli bianchi. In commercio trovi tinte permanente anche senza ammoniaca.
  • Il kit per la tinta fai da te: Qualora non sia già previsto nella confezione acquistata, per una tinta fai da te efficace ti serviranno dei guanti, un pennello per l’applicazione, una ciotolina dove versare la soluzione di colore e soluzione, un asciugamano e una crema protettiva da applicare sulla fronte all’attaccatura dei capelli. Poi procedi con la tua consueta hair-care.

A questo punto, comincia ad applicare la tinta (meglio se su capelli non appena lavati e non pulitissimi) avendo cura di fare un piccolo test sul cuoio capelluto per verificare di non essere allergica. A questo punto, dividi i capelli in ciocche e parti dalla nuca, per poi arrivare piano piano alle punte. Massaggia molto con le mani in modo da far penetrare bene la tinta su tutta la chioma.

E per la frangia?

Per una frangia fai da te favolosa come appena uscite dal parrucchiere, ecco delle piccole ma semplici regole da adottare. Che sia una frangia classica o una frangia con taglio laterale, tagliarla da sola è possibile. Prima di tutto assicurati di avere delle forbici adatte e ben affilate, e procedete con la scelta del taglio.

Frangia classica

I capelli devo essere bagnati/umidi. Procedi facendo una riga al centro, prendi un triangolo di capelli partendo qualche dito indietro rispetto all’attaccatura dei capelli, e portateli avanti. A questo punto, prendendo come riferimento il ponte del naso, cominciate a tagliare. Attenzione: da asciutta risulterà più corta, quindi non vi preoccupate di tagliare “poco”.

Potrebbero interessarti anche