Casinò

0 in Italia

Fin dai tempi dell’Impero Romano, il gioco d’azzardo è sempre stato molto diffuso nel nostro paese, tanto che la parola “casinò” ha chiare origini italiane, ed è stata poi adottata in tutta Europa e nel mondo. Inoltre, secondo alcune fonti i giochi del Baccarà e del Bingo sarebbero stati inventati proprio nel Belpaese verso la fine del XV secolo, mentre la prima casa da gioco pubblica è stata aperta a Venezia nel 1638.

Eppure, ad oggi, in Italia sono presenti soltanto cinque casinò, intesi come tradizionali case da gioco fisicamente presenti sul territorio: i due Casinò di Venezia, il Ca’ Vendramin Calergi e il Ca’ Noghera, il Casinò de la Vallée a Saint-Vincent, il Casinò di Sanremo e il Casinò di Campione d’Italia. Al contrario, soprattutto negli ultimi anni, si sono diffusi esponenzialmente i casinò online, case da gioco virtuali accessibili a tutti in qualunque momento, ma anche sale giochi altri centri dedicati al divertimento e adatti anche ai più giovani.

Casinò nella tua città

Casinò tradizionali

Ca’ Vendramin Calergi

Si tratta come detto della più antica sala da gioco dell’Occidente, situata all’interno del Palazzo di Ca’ Vendramin Calergi, residenza di dogi e ultima dimora di Richard Wagner, affacciata sul Canal Grande. Si possono trovare sia i classici giochi francesi come la roulette, Chemin de Fer, Midi Trente e Quarante, sia tavoli per i giochi americani come Poker e Black Jack, oltre alle immancabili slot machine.

Ca’ Noghera

Situato vicino all’aeroporto Marco Polo, il secondo casinò di Venezia è una struttura moderna con ben 600 slot machine e un’offerta giochi all’avanguardia, pensato per un pubblico giovane. Il Casinò Ca' Noghera ospita infatti il meglio dei giochi americani, compresa una sala dedicata alla versione Texas hold’em del Poker, anche in forma di torneo.

Casinò di Sanremo

Il Casinò di Sanremo è ospitato all’interno di un edificio in stile Liberty Decò originariamente nato come teatro, e trasformato in sala da gioco a partire dal 1928. Situato in un’elegante via dello shopping, della cultura e dello spettacolo, il Casinò di Sanremo ha visto sedere ai suoi tavoli illustri personaggi della storia italiana, da Ungaretti a Pirandello.

Campione d’Italia

Anche se geograficamente si trova nel Canton Ticino, il Casinò di Campione d’Italia è gestito dal governo italiano sin dal 1933, unica enclave italiana in territorio elvetico, immersa nel verde e azzurro delle campagne circostanti, a soli 60 km da Milano.

Casinò de la Vallée di Saint Vincent

Immerso nella natura della Valle d’Aosta, il Casinò de la Vallée di Saint Vincent, offre i classici giochi da tavolo come il Black-jack e la Roulette, ma anche Poker, Craps, Trente et Quarante. Agli appassionati di poker vengono offerti tavoli da gioco cash, anche nelle varianti Texas Hold’em e Saint-Vincent Poker.