Broker assicurativo

150 in Italia
Se stai valutando la possibilità di rivolgerti ad un broker assicurativo vuol dire che intendi avvalerti dei preziosi e competenti servizi di brokeraggio svolti da questa figura professionale. Si tratta, infatti, di un libero professionista che, in base ad un mandato ricevuto, svolge un ruolo di mediazione tra il cliente e le società di assicurazione. Il cliente può essere un professionista, un Ente Pubblico o un'impresa. 

Dopo aver ricevuto l'incarico di brokeraggio i mediatori svolgono una fase di analisi circa le necessità del mandatario e valutano i prodotti assicurativi proposti dal mercato. Le competenze dei broker assicurativi derivano da anni di professionalità esercitata sul campo, da una specifica formazione come mediatori e da un esame presso l'Ivass il cui superamento permette l'iscrizione al Registro. Il broker assicurativo è quindi un esperto che conosce a fondo l'andamento del mercato e i rischi: questi due fattori gli consentono di individuare il prodotto più adeguato al cliente sia sotto il profilo della copertura sia rispetto alle condizioni contrattuali. 

Inoltre, la polizza che il professionista propone durante la sua attività di brokeraggio può essere un prodotto italiano o estero. Individuato il prodotto i broker assicurativi non lasciano solo il cliente: infatti anche la parte contrattuale può avvalersi della loro consulenza come mediatori. Ma il brokeraggio prevede anche altre complesse funzioni: tra queste l'assistenza nella liquidazione dei danni, dopo un sinistro. 

Broker assicurativo nella tua città


Sapevi che questa importante figura è nata nel mercato anglosassone? Successivamente, negli anni Sessanta, si è sviluppata in Italia ed è stata regolamentata dalla legge n. 792 del 1984. In base a questa legge è stato fondato l'Albo dei broker Assicurativi ed è stata stabilita la presenza di una copertura obbligatoria per il broker assicurativo e un Fondo di garanzia: entrambi sono importanti tutele per l'Azienda - Cliente. Sono mediatori competenti ma soprattutto alleati a 360° del Cliente che viene sostenuto con professionalità senza mai essere prevaricato: sono del mandatario, infatti, tutte le decisioni finali come la scelta del prodotto assicurativo e della compagnia. 

L'intervento di un broker assicurativo per l'individuazione delle polizze e per la loro gestione permette anche un importante ritorno economico e una diminuzione dei costi. Questo recupero di risorse economiche avviene anche grazie alla contrattazione che i broker assicurativi svolgono con le compagnie presenti sul mercato. Infine i compiti del broker assicurativo investono moltissimi altri campi che comprendono il vaglio dei patrimoni immobiliari per le inerenti coperture assicurative ma anche la preparazione di capitolati per indire una gara d'appalto

Su PagineGialle puoi trovare facilmente i broker assicurativi a cui conferire un mandato di brokeraggio. Oltre ai mediatori che cerchi, in pochi click, troverai anche assicurazioni, servizi per pratiche automobilistiche ed autoaccessori di fiducia.

Broker Assicurativo: ricerche correlate