Antinfortunistica

150 in Italia

Abbigliamento, calzature e accessori antinfortunistica sono elementi indispensabili quando si lavora in luoghi potenzialmente pericolosi, quali i cantieri edili o le fabbriche. In molti casi, alcune di queste protezioni sono obbligatorie per legge. Ad esempio, se si manovra un carroponte con dei carichi sospesi, è necessario indossare un elmetto, mentre, chi opera su un ponteggio, dovrebbe sempre essere legato con un’imbracatura.

 

Al di là delle imposizioni, sarebbe comunque opportuno prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare gli incidenti sul lavoro: per questo si consiglia sempre l’impiego di strumenti di protezione. Chi utilizza una saldatrice dovrebbe riparare gli occhi dalle scintille attraverso una maschera o gli appositi occhiali. Gli operai che trasportano oggetti pesanti o contundenti farebbero bene a indossare scarpe rinforzate con la punta di ferro. I guanti sono fondamentali per chi maneggia strumenti taglienti o comunque pericolosi, come ad esempio una fiamma ossidrica.

 

Sei un fabbro o un muratore? Che tu lavori in proprio o per una ditta, pensa sempre alla tua sicurezza: su PagineGialle.it puoi trovare i rivenditori di accessori antinfortunistici in ogni regione, a Mantova come ad Catania. Un infortunio può costarti caro, non correre il rischio!

Antinfortunistica nella tua città

Antinfortunistica: ti potrebbe interessare

Domande Frequenti - Antinfortunistica

Quali sono i dispositivi antinfortunistici?
Per dispositivi antinfortunistici si intendono tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI) il cui obiettivo è proteggere le persone sul luogo di lavoro. Tra questi rientrano caschi, calzature, abbigliamento, mascherine e tanti altri. 

Dove comprare scarpe antinfortunistiche? 
I dispositivi di protezione individuale, comprese le scarpe, si possono comprare presso i negozi specializzati in antinfortunistica presenti su tutto il territorio italiano, oppure in alcuni negozi online. 

Chi è il preposto in azienda secondo la normativa antinfortunistica?
Il Preposto è una persona, interna all'azienda, incaricata di sovrintendere l'attività lavorativa e garantire l'attuazione delle direttive da parte dei lavoratori. 


Antinfortunistica: ricerche correlate