Allevamento

0 in Italia
La zootecnia o zootecnica è la disciplina che si occupa dell'allevamento degli animali domestici, che vengono accuditi, fatti crescere e riprodurre a fini principalmente commerciali, per ricavarne cibo e prodotti non alimentari da destinare al mercato. 

Accanto al tradizionale allevamento di bestiame, in tempi più recenti si è sviluppata una diversa tipologia di allevamento, pensata per fornire ai potenziali clienti selezionati animali da compagnia come cani e gatti, ma anche uccelli e rettili di ogni specie.

Allevamento nella tua città

Allevamento di bestiame

Nel corso dei secoli l'uomo ha sempre allevato diversi tipologie di animali domestici da cui ricavare il cibo per il proprio sostentamento e tutto il necessario per vestirsi. Mucche, capre, bufali e pecore sono da sempre stati allevati per la produzione di latte, da cui vengono ricavati anche altri prodotti caseari come formaggio, yogurt, burro e panna, mentre vitelli, manzi e maiali sono destinati al macello, per ricavarne tagli di carne, ma anche pelli e cuoio. Anche l'allevamento del pollame è sempre stato molto importante: galline, polli, oche e anatre solo accudite per la produzione di uova e carne.

L'allevamento del bestiame si svolge in fattorie o altri ambienti appositamente dedicati, in cui gli animali vengono anche sottoposti a regolari controlli veterinari per garantirne lo stato di buona salute. Compito di un buon allevatore è dunque quello di mantenere i propri animali in buona salute e in perfette condizioni fisiche.

Allevamento di pesce

Importante fonte di proteine e omega 3, il pesce non viene solo pescato negli splendidi mari che lambiscono le coste di tutto il mondo, ma viene anche allevato in vasche o stagni chiusi per rispondere alla sempre crescente richiesta di questo alimento sul mercato. L'allevamento di pesce riguarda salmoni, trote, branzini, orate ma anche crostacei e molluschi, che vengono accuditi in speciali allevamenti ittici, secondo due diverse tipologie:
  • acquacoltura estensiva, in cui si crea un sistema ambientale chiuso, totalmente privo di impatto sull'ambiente e dipendente sulla produzione fotosintetica locale;
  • acquacoltura intensiva, in cui la naturale produttività del bacino di allevamento viene aumentata artificialmente, utilizzando l'approvvigionamento alimentare esterno dato ai pesci.

Allevamento di cani

Animale da compagnia per antonomasia, il cane è da sempre considerato il migliore amico dell'uomo. Gli allevatori di cani si occupano di accudire animali di una specifica razza, esaltandone le caratteristiche specifiche al fine di ottenere cucciolate tendenti alla perfezione.

Rivolgersi a un allevamento di cani professionale, certificato dall'Enci, è il modo più sicuro per acquistare un cane di razza in perfetta salute: un buon allevatore non tratta i propri cani come merce, ma quasi come figli.

Trova l'allevamento più vicino a te su PagineGialle

Vuoi acquistare carne, uova e prodotti caseari a km zero, verificando di persona le condizioni in cui sono allevati gli animali? O sei alla ricerca del cucciolo dei tuoi sogni? Grazie a PagineGialle puoi ottenere in pochi semplici clic un elenco completo di tutti gli allevamenti della tua città, da Bologna a Roma, con numeri di telefono e indirizzi a cui rivolgerti. La possibilità di lasciare recensioni e leggere quelle degli altri utenti è uno strumento molto utile per scegliere il proprio allevamento preferito.