Guida di San Bonifacio: aziende, servizi e comuni

Posto al confine tra la provincia di Verona e quella di Vicenza, questo piccolo centro agricolo ha visto crescere la sua fortuna nel 1850, dopo la costruzione di un asse ferroviario che collegava Milano e Venezia. Nota come “Strada Ferrata Ferninandea”, la ferrovia fu in grado di dare una spinta fortissima all'economia e al prestigio di San Bonifacio, che divenne un centro culturale di rilievo grazie alla costruzione di un Teatro Stabile (uno dei pochissimi della zona).

Tra le eccellenze produttive della zona non si può non menzionare il vino Arcole DOC, celebrato a livello nazionale.

Le ricerche più frequenti di San Bonifacio

Una cantina da sogno a Soave

A nemmeno 10 minuti in automobile da San Bonifacio si trova la località di Soave. Qui sorge, all'ombra del castello, Rocca Sveva. Si tratta di un antico borgo progressivamente abbandonato dagli abitanti del luogo nel corso dei secoli. Oggi le suggestive stradine e gli edifici di Soave sono stati recuperati e dedicati a una riscoperta tradizione vinicola
Rocca Sveva è infatti il centro di una fiorente produzione di vini tipici del veronese e di spumanti, che ospita anche un vigneto sperimentale e un parco botanico. Nel corso dell'anno vengono organizzate manifestazioni di vario tipo che hanno sempre il vino e la cultura enogastronomica della zona come protagonisti, addirittura le visite guidate del borgo ospitano ogni anno oltre 50.000 turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Dopo aver visitato il borgo, con il suo parco e le sue cantine, naturalmente sarà possibile acquistare nello shop i prodotti dell'azienda vinicola.

Mangiare a San Bonifacio

Dopo aver sperimentato la qualità della produzione vinicola di San Bonifacio si potrà mettere alla prova l'abilità dei suoi cuochi: l'Enosteria da Andrei è un punto di riferimento per i buongustai della zona. Il locale è specializzato in piatti di pesce cotto e crudo serviti in un ambiente raffinato ma non eccessivamente formale. Recentemente anche il menu di carne ha raggiunto i livelli di quello di pesce e ha ottenuto moltissimi apprezzamenti da parte dei clienti. La carta dei vini, ovviamente, è all'altezza della qualità dei piatti offerti in menu.

La Locanda Colla è un altro dei locali di eccellenza di San Bonifacio. Anche questo ristorante offre un menu di ottimo livello sia per i piatti di carne sia per quelli di pesce. I dessert sono prodotti in loco dai maestri pasticcieri e lo chef propone periodicamente alcuni piatti fuori dal menu à la carte, a seconda della disponibilità di ingredienti particolari e dell'estro del momento. Assolutamente necessario prenotare di sabato e in generale nel weekend, dal momento che il ristorante è sempre molto affollato.

Pizza a Cinque Stelle

La tradizione pizzaiola italiana si concentra in massima parte nel Sud del nostro Paese. A San Bonifacio però prospera uno dei locali più innovativi, sperimentali e apprezzati per quanto riguarda la creazione di pizze gourmet. Si tratta del ristorante pizzeria I Tigli, che è un vero e proprio monumento gastronomico della provincia di Verona. Il locale propone pizze con impasti di vario tipo e abbinamenti assolutamente sorprendenti di ingredienti molto ricercati, tra cui formaggi particolari e fiori eduli. Il costo è piuttosto elevato ma, per la ricercatezza del menu, per la freschezza degli ingredienti e per la raffinatezza in cui il locale accoglie i clienti, si tratta comunque di un prezzo che sposa a perfezione il livello del servizio offerto.

Le località più cercate