Guida di Castelfranco Veneto: aziende, servizi e comuni

In una zona completamente pianeggiante in provincia di Treviso, si estende Castelfranco Veneto, attraversato dal fiume Muson dei Sassi. La città si trova in una posizione centrale, comoda per raggiungere i capoluoghi veneti Padova e Vicenza. Nota in tutto il mondo per aver dato i natali a Giorgione, Castelfranco conserva la casa che ospitò l'artista, oggi sede del Museo Casa Giorgione in cui si può ammirare l'affresco "il Fregio delle Arti liberali e meccaniche". L'opera più nota del pittore è la Pala di Castelfranco che si può ammirare nel Duomo di S. Maria Assunta, all'interno della Cappella Costanzo.

Le ricerche più frequenti di Castelfranco Veneto

La città murata

Castelfranco Veneto deve il proprio nome al castello medievale che con la sua cinta muraria racchiude tutto il centro storico. Qui si respira ancora l'atmosfera di un passato ricco di storia e, percorrendo i vicoli, si incontrano prestigiosi edifici come il Teatro Accademico e il Palazzo del Monte di Pietà. Quando poi cala il sole, il castello s'illumina e l'atmosfera diventa fiabesca: non resta che ammirarlo seduto ai tavolini di un bar o di un'enoteca di Piazza Giorgione, appena fuori le mura.

Il radicchio variegato

Fra le prelibatezze di questa terra incantata rientra a pieno titolo il Radicchio variegato di Castelfranco IGP, conosciuto anche come "il fiore che si mangia". Al prodotto è dedicata una importante mostra-mercato e anche un itinerario turistico - la Strada del Radicchio - promosso da alcune associazioni culturali, con percorsi di gastronomia e arte. Tra i piatti tipici della cucina trevigiana proposta dai ristoranti e dalle osterie della città, il radicchio variegato è sempre presente, dall'antipasto al dolce fino alla grappa digestiva.

Le località più cercate