Guida di Arzignano: aziende, servizi e comuni

Fondata in una zona in cui le fertilissime terre della vallata dovevano essere progressivamente messe al riparo dalle periodiche alluvioni del fiume Chiampo, il comune di Arzignano ha una fiorente economia legata alla lavorazione delle pelli, e antichissime tradizioni medievali che, ancora oggi, vengono mantenute e tramandate grazie alla fedeltà dei cittadini alle proprie radici.

Le ricerche più frequenti di Arzignano

Il fiume, il nome e il ponte

Il nome di Arzignano, così come quello di molte altre località della zona hanno la loro radice nel termine arzene, ovvero “argine” di un fiume. Nel caso di Arzignano il fiume che periodicamente inondava i campi e che è stato domato con costanza ed enormi sforzi è il Chiampo, sul quale sono stati costruiti nel tempo vari ponti.
I resti di uno di questi ponti (costruito nel Medioevo, secondo la tradizione locale) sono ancora visibili nel letto del fiume: si tratta di un piccolo archivolto in pietra tappato dai detriti portati dal fiume. Il ponte di San Bortolo, costruito originariamente in epoca romana in un punto favorevole, e poi ricostruito, è invece ancora saldamente al suo posto.

Il castello di Arzignano

Il Castello di Arzignano è ancora oggi uno dei simboli della città. Costruito dagli Scaligari, venne conquistato dai Visconti (famiglia di origine milanese) assieme a tutte le terre che il castello controllava. Al centro di varie guerre, riconquiste e di attacchi da parte del popolo, il castello oggi conta una cinta muraria integra e ben 14 torri. Un mastio (cioè una parte centrale e fortificata) e due porte. All'interno delle mura sorgeva anticamente anche il borgo che comprendeva il campanile, le aule per le riunioni e alcuni terreni coltivabili.

L'antica arte della concia

La conciatura e la lavorazione delle pelli sono attività economiche tradizionali nella provincia di Vicenza e in particolare nella zona di Arzignano, ricca di quelle acque correnti fondamentali per la pulitura e la tintura dei pellami. Per questo motivo sono ancora moltissime le aziende che lavorano in quest'ambito, rendendo Arzignano un punto di riferimento nazionale per chi ha bisogno di rifornirsi di pellami semilavorati.
Tra le maggiori aziende della zona vano ricordate certamente: Fonpelli s.p.a., 3C Lavorazione Pelli, la Conceria Benetti.

I migliori ristoranti di Arzignano

Chi si trova in zona vorrà certamente assaggiare la famosa cucina veneta. La Taverna Del Baldi è uno dei ristoranti più amati di Arzignano, che offre cucina di ottima qualità, attenta gli ingredienti e alle tradizioni gastronomiche locali, porzioni abbondanti e prezzi nella media.

L'Antica Trattoria al Campanile basa il proprio menu su piatti di pesce sempre cucinati con la massima cura e presentati con grande attenzione. La trattoria è un punto di riferimento sicuro per i cittadini nonché una scelta assolutamente consigliabile per i turisti. Prezzi di poco sopra la media, ma ampiamente ripagati dalla qualità del cibo e del servizio.

Le località più cercate