Guida di Foligno: aziende, servizi e comuni

Situata al centro della Valle Umbra, la città di Foligno è attraversata dai fiumi Topino e Menotre. Una parte del territorio comunale si estende sulle montagne sino a raggiungere l'Altopiano di Colfiorito, zona di grande interesse naturalistico. La centrale piazza della Repubblica e l'attigua piazza del Duomo, sono il punto di maggior interesse artistico della città: vi si affacciano il duomo, il palazzo Comunale e il palazzo Trinci.

Le ricerche più frequenti di Foligno

Il centro della Valle Umbra

Foligno è considerato uno dei principali nodi stradali e ferroviari della regione Umbria e, contemporaneamente, il più importante centro commerciale dell’intera valle. In città sono presenti numerose industrie di medie e piccole dimensioni: si va da quelle più tradizionali come gli oleifici, le cartiere, le tipografie e le concerie; a quelle più moderne come i pastifici, i cotonifici, le industrie chimiche e meccaniche.

La Giostra della Quintana

Fra le manifestazioni d'interesse folkloristico che si tengono a Foligno, la Giostra della Quintana è di sicuro la più affascinante: si tratta di una gara a cavallo in costume tra i rappresentanti dei dieci rioni cittadini, che si svolge in giugno e in settembre. Molti turisti accorrono da Perugia per assistere a questo torneo e ne approfittano per visitare la città, pernottando in un bed and breakfast o albergo della zona.

Le località più cercate