Strumenti musicali

Gli strumenti musicali rappresentano il mezzo di espressione per eccellenza dei musicisti, ma sono amati e utilizzati anche da semplici appassionati, frequentatori di scuole di musica o autodidatti. Esistono svariati tipi di strumenti musicali, distinguibili in base alla qualità del suono ma anche in relazione al paese di provenienza e alla tradizione musicale che li caratterizza. Costruiti manualmente o con l’impiego di moderne tecnologie, ci sono gli strumenti musicali a fiato, a corda, a percussione, elettrici ed elettronici, a seconda del modo in cui producono il suono.

Che tu sia un musicista professionista, oppure solo un appassionato, su PagineGialle trovi i migliori negozi di strumenti musicali nella tua città. 

Strumenti musicali usati

A volte può capitare di dover optare per uno strumento musicale usato: questo conviene nel caso in cui tu non sia un professionista e quindi, non sia certo di voler investire su uno strumento nuovo, oppure nel caso in cui un bambino si avvicini per la prima volta alla musica.

Gli strumenti musicali usati permettono prima di tutto di risparmiare, senza però perdere la qualità del suono: fondamentale è verificare l'affidabilità del luogo in cui si acquista. Esistono infatti tantissimi negozi di strumenti musicali usati in tutta Italia ed è consigliabile recarsi presso un punto vendita, piuttosto che affidarsi alla compravendita tra privati, che non ha alcun tipo di garanzia. 

Inoltre, i negozi di strumenti usati sono anche un punto di riferimento per tutti coloro che devono vendere il proprio strumento, perché hanno scelto di non utilizzarlo più, oppure perché preferiscono altri modelli. Ad esempio se hai provato a suonare la chitarra, ma non desideri più continuare, puoi cercare un negozio di vendita di chitarre e chiedere il ritiro dell'usato, purché sia in buone condizioni. 

Trova il negozio di strumenti musicali più vicino su PagineGialle

Pianoforti, chitarre elettriche e acustiche, percussioni e batterie, e poi ancora la vasta gamma di accessori per strumenti musicali, dalle apparecchiature di amplificazione sonora ai mixer, dai sintonizzatori agli impianti di stereofonia. Cerca con PagineGialle i punti vendita o di produzione artigianale di strumenti musicali presenti a Milano, Bologna, Napoli e altre città. In ciascuna scheda troverai informazioni su servizi specifici, quali noleggio, riparazione, restauro e accordatura, e un elenco dettagliato dei marchi di strumenti musicali e accessori a disposizione.

Domande frequenti - Strumenti musicali

Come si classificano gli strumenti musicali? 
Gli strumenti musicali si classificano in: strumenti a fiato, strumenti ad arco, strumenti a percussioni, strumenti a tastiera, strumenti elettronici. All'interno di ogni categoria si trovano tutti gli strumenti musicali. 

Con il bonus cultura posso comprare strumenti musicali? 
Il bonus cultura permette di acquistare musica su supporto fisico o digitale, ma non permette l'acquisto di strumenti musicali. Pertanto non si può usufruire del bonus per acquistarli. 

Come scegliere uno strumento musicale? 
Gli strumenti musicali sono tantissimi e per scegliere quello giusto è fondamentale valutare il suono, la postura che richiede e come ti trovi suonandolo. Ovviamente, va anche valutata la propensione personale allo strumento. 

Dove comprare strumenti musicali online? 
Gli strumenti musicali possono essere acquistati presso rivenditori, negozi e talvolta anche scuole di musica. Questi possono essere sia fisici, sia online ed esistono numerosi e-commerce per la vendita di strumenti. 

Che cos'è la lira, strumento musicale? 
La lira è uno strumento musicale a corde, fa parte della famiglia dei liuti. È composta da una cassa armonica e da 2 bracci verticali. È uno strumento molto antico che risale al 460 a.C. 

Chi ha inventato la batteria come strumento musicale? 
La batteria è il più famoso strumento a percussioni e le sue origini risalgono al 1909 quando i fratelli Ludwig inventarono il pedale per la cassa, che permette ad una persona di gestire più tamburi. 

Strumenti Musicali: ricerche correlate