Spurgo fognature e pozzi neri

Lo spurgo è un servizio indispensabile per la corretta manutenzione dell'impianto fognario di ogni abitazione, dalla pulizia dei tubi di scarico allo svuotamento delle fosse biologiche. Se le fognature di casa sono in cattive condizioni, infatti, si possono verificare spiacevoli inconvenienti come cattivi odori, acqua sporca stagnante nei lavandini o reflussi di acque grigie dai tombini.

Per questo motivo, lo spurgo delle fognature è molto importante: eseguire annualmente pulizie professionali di pozzi neri e fosse biologiche per verificare il corretto deflusso di liquidi e l'assenza di sedimenti melmosi o solidi garantisce il perfetto funzionamento dell'impianto.

Consigli pratici

Per mantenere l'impianto fognario di casa in buone condizioni è fondamentale osservare alcune norme di comportamento molto semplici:
  • evitare di gettare negli scarichi rifiuti solidi come pannolini, assorbenti, carta non biodegradabile e tovaglioli, e tentare di risolvere eventuali otturazioni con disgorganti o acidi che potrebbero rovinare le sigillature delle tubazioni;
  • evitare di buttare negli scarichi materiali tossici, come oli e sostanze grasse, vernici e diluenti, che potrebbero solidificarsi creando un'ostruzione;
  • non disfarsi dei residui di cibo tramite i tubi della cucina, perché a lungo andare intaseranno le tubature.

Cos'è e come funziona lo spurgo

Lo spurgo civile consiste sostanzialmente nella manutenzione degli impianti fognari di abitazioni singole o condomini, grazie a operazioni di svuotamento e pulizia svolte da idraulici specializzati. Le operazioni principali nello spurgo di pozzi neri sono essenzialmente due:
  • lo svuotamento, che consiste nell'inserire un tubo di aspirazione nella fossa o nel pozzo, per rimuovere residui solidi azionando un depressore e aprendo una valvola di scarico;
  • la stasatura che permette il lavaggio dei tubi di scarico utilizzando il Canal-jet, una sonda ad alta pressione in grado di pulire le incrostazioni presenti sulle pareti dei tubi.
Oltre a queste operazioni principali, le ditte di spurgo offrono anche servizi accessori come:
  • la pulizia di caditoie e griglie, aspirando sabbia, terra, sassi e foglie con l'aiuto di una lancia ad alta pressione;
  • videoispezione dei tubi, per verificare le cause di un'ostruzione o controllare lo stato dei tubi prima e dopo l'intervento di pulizia.

Quanto costa la spurgo?

Per un intervento di spurgo il costo varia a seconda delle dimensioni del pozzo o della fossa biologica da pulire e del lavoro svolto, aggirandosi in media tra i 70 e i 180 euro. Alcune società offrono la possibilità di stipulare contratti di manutenzione pluriennali a prezzi più vantaggiosi, utili soprattutto per un amministratore di condominio, che prevedono anche un servizio di emergenza spurgo contattabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per risolvere qualsiasi problema improvviso.

Trova la ditta di spurgo più vicina a te su PagineGialle

Sei alla ricerca di un'impresa affidabile che si occupi della manutenzione dell'impianto fognario di casa tua? Hai bisogno di un servizio di pronto intervento rapido ed efficace? Su PagineGialle puoi confrontare in pochi secondi tutte le ditte di spurgo della tua città, a Merano come a Livorno, confrontare le recensioni degli altri utenti per trovare quella più adatta alle tue esigenze e contattarla ai numeri di telefono reperibili sulla scheda di ciascuna azienda.

Domande frequenti - Spurgo fognature e pozzi neri

Come spurgare una fognatura? 
Lo spurgo di una fognatura deve essere effettuato con molta attenzione, in quanto si tratta di un'attività difficile e talvolta pericolosa. Per questo è consigliabile affidarsi ad uno spurgo fognature e pozzi neri. 

Chi deve spurgare la fognatura in caso di inquilini? 
Nel caso in cui gli scarichi si intasino, secondo la normative gli inquilini di un immobile sono i responsabili dello spurgo delle fognature. Devono occuparsi di contattare lo spurgo e incaricarsi del costo.

Come si chiama il mezzo degli spurghi fognature? 
Il mezzo attrezzato per gli spurghi delle fognature si chiama autospurgo, il quale è dotato di serbatoi a tenuta stagna e di pompe di vuoto dove viene aspirato il liquame per ripulire le fognature. 

Quanto costa lo spurgo fognature? 
Lo spurgo di una fogna normale di un'abitazione ha un costo che va dagli 80 ai 150 euro, mentre lo spurgo di un pozzo nero può salire fino a 300 euro. Ovviamente dipende da ogni singola situazione. 

Spurgo Fognature E Pozzi Neri: ricerche correlate