Sigarette elettroniche

Come tutte le tendenze che si rispettino, anche la sigaretta elettronica è diventata un fenomeno di massa. La sua diffusione ha portato a un rapido proliferare di negozi specializzati; nelle grandi città come Torino o Roma i rivenditori di sigarette elettroniche sono sparsi in tutti gli angoli, spesso vicino alle stesse tabaccherie, e propongono modelli differenti a diverse fasce di prezzo. A ricorrere a questo innovativo dispositivo che emula la tradizionale sigaretta - riproducendo la sensazione che il fumatore cerca - è soprattutto chi desidera smettere di fumare o sta provando a  ridurne drasticamente le quantità.

La sigaretta elettronica non è altro che un vaporizzatore: il suo funzionamento consiste nel far scaldare un liquido - composto da glicole propilenico, glicerina vegetale, acqua, aromi ed eventualmente nicotina - fino a farlo diventare vapore. Non contiene catrame né tabacco e non apporta monossido di carbonio, ovvero le sostanze più nocive prodotte dal fumo delle sigarette normali. Quindi niente denti gialli, più risparmio e minor rischio di malattie gravi.

Oltre alle sigarette, i rivenditori specializzati forniscono anche tutti gli accessori di ricambio come l’atomizzatore, la batteria o le ricariche per cambiare gli aromi (dalla frutta al caffè, dal mentolo ai numerosi tipi di tabacco). Anche in farmacia è possibile trovare alcune tipologie di sigarette elettroniche, ma sono prive di nicotina e meno efficaci per chi vuole smettere di fumare gradualmente. 

Domande frequenti - Sigarette elettroniche

Dove comprare la sigaretta elettronica? 
Le sigarette elettroniche si possono acquistare nei negozi autorizzati per la vendita, che si trovano in ogni città, oppure si possono acquistare online. In alcuni casi, anche le farmacie vendono le sigarette elettroniche. 

Quanto costa una sigaretta elettronica? 
Un kit completo per la sigaretta elettronica ha un prezzo che va dai 20 euro per un modello base, fino ai 40 euro per modelli più di design. A questi poi vanno aggiunti i liquidi, i filtri e altri costi variabili. 

Come fare il liquido per la sigaretta elettronica? 
I liquidi sono fondamentali per la sigaretta elettronica e possono essere acquistati pronti all'uso, mixati e possono essere fatti con il fai da te avendo cura di utilizzare solo gli ingredienti consigliati dagli esperti. 

Come ricaricare la sigaretta elettronica? 
La sigaretta elettronica va ricaricata sia a livello di batteria, collegandola all'alimentatore, sia a livello di liquidi. In questo caso va sostituito il serbatoio o vanno inseriti i liquidi con il dripper. 

Come scegliere la sigaretta elettronica? 
La sigaretta elettronica va scelta in base ad una serie di esigenze personali tra cui la facilità di utilizzo, la resa aromatica e la durata della batteria. In base a questo si può scegliere il modello che si preferisce. 

Dove si può fumare la sigaretta elettronica? 
Le sigarette elettroniche non si possono fumare sui mezzi di trasporto pubblici, nei locali chiusi e negli istituti scolastici. Possono essere utilizzare invece nei locali pubblici a seconda della scelta del gestore. 

Sigarette Elettroniche: ricerche correlate