Guida di Lipari: aziende, servizi e comuni

Le Isole Eolie, noto arcipelago della provincia di Messina, fanno tutte capo al comune di Lipari, a eccezione di Salina. Sono isole di origine vulcanica e due di esse possiedono crateri attivi: si tratta di Stromboli e Vulcano. I fenomeni eruttivi, visibili con una certa frequenza, hanno spinto l’UNESCO a dichiarare l’arcipelago patrimonio dell’umanità. Abitate già nel 4.000 a.C., le isole fondarono la propria economia sul commercio dell’Ossidiana, una pietra di origine vulcanica ricercatissima in antichità, che gli abitanti esportavano in tutto il Mediterraneo. Il nome dell’arcipelago risale al VI secolo a.C.: furono i Greci a chiamarle Isole Eolie in omaggio a Eolo, il dio dei venti.

 

Se la conosci...

Abiti a Lipari e il tuo supermercato ti ha permesso, negli anni, di accumulare un po’ di soldi sul tuo conto in banca? Perché non investirli in una nuova attività? Potresti aprire un autonoleggio: sull’isola i turisti hanno l’esigenza di spostarsi e quasi tutti noleggiano una bicicletta, uno scooter o una piccola automobile. Oppure potresti comprare il motoscafo che hai sempre sognato e mettere su una piccola attività di noleggio imbarcazioni con conducente. Qualunque sia il tuo lavoro, dal gelataio, al panettiere alla guida turistica, se vivi a Lipari non avrai problemi a far affari: i visitatori sono sempre numerosissimi e disposti a spendere.

Le ricerche più frequenti di Lipari

 

Se non la conosci...

Se decidi di visitare le Eolie, Lipari è un ottimo punto di partenza: puoi alloggiare in campeggio, in hotel o prendere un appartamento in affitto in un residence. Dopo aver passeggiato per il centro storico e aver ammirato l’imponente Castello, potresti visitare il Museo Archeologico Eoliano, dove sono conservati reperti che testimoniano la cultura di questi luoghi. Da qui potrai raggiungere agevolmente Panarea, Alicudi, Filicudi e le altre isole. A Vulcano si organizzano quotidianamente escursioni guidate sul cratere: se hai voglia di affrontare la salita, sarai ripagato dal panorama straordinario che si estende su tutto l’arcipelago. Per riposarti e mangiare qualcosa, dopo la camminata, puoi fare tappa in una delle trattorie che si trovano lungo la strada.

Le località più cercate