Guida di Belpasso: aziende, servizi e comuni

Situato nella provincia di Catania, il comune di Belpasso sorge alle pendici dell’Etna e offre ai suoi visitatori innumerevoli attrattive. La caratteristica della cittadina di Belpasso è quella di avere una “pianta a scacchiera”, che la rende unica nel suo genere. Le vie di Belpasso, infatti, non posseggono dei veri e propri nomi, e vengono distinte dagli abitanti locali come traverse e rette. Questo ha portato la città a essere rinominata “scacchiera dell’Etna”, rendendola unica in tutto il territorio siciliano. 

Oggi è possibile soggiornare a Belpasso in agriturismo, all’interno di caratteristici b&b o negli hotel limitrofi al fine di visitare le bellezze storico-architettoniche che offre la città in provincia di Catania. Scopriamo insieme con questa guida di PagineGialle cosa vedere a Belpasso, dove mangiare e come godere a pieno delle bellezze del luogo. 

Le ricerche più frequenti di Belpasso

I monumenti e le chiese da visitare a Belpasso

Cortili, vicoli nascosti e colori sgargianti: la città di Belpasso, in provincia di Catania, è davvero uno spettacolo per gli occhi. Lo stile predominante è quello barocco-siciliano, ritrovabile anche nella famosa Chiesa Madre e nella sua torre campanaria (con il campanone di Santa Lucia al suo interno). Potrete inoltre visitare altri siti storici come:
  • Piazza Duomo
  • Palazzo Scrofani
  • Palazzo dei Baroni Bufali
  • Teatro La Fenice
  • Antico monastero dei Padri Riformati
  • Chiesa di Sant’Antonio da Padova
  • Chiesa di Cristo Re in piazza Dante
  • Palazzo Lombardo
Come è possibile dedurre, la città di Belpasso possiede una tradizione storico-religiosa che ancora al giorno d’oggi è fervente nell’animo dei suoi cittadini. Il tratto distintivo della città è quello di offrire molteplici declinazioni di turismo, non limitandosi a quello culturale. 

Sagre, mercatini ed eventi 

Se vi state chiedendo dove mangiare a Belpasso, la risposta è abbastanza semplice: ovunque! Fra locali e trattorie del centro, osterie e pub, i ristoranti a Belpasso propongono un’ampia scelta di pietanze tipiche della Sicilia che non potranno che farvi venire l’acquolina in bocca. Arancini, formaggi del territorio, zeppole di riso e crispelle, sfincioni di riso, cartocciate con cotto, melanzane e pomodoro e tanto altro ancora. 

Se invece amate fare le “cose in grande”, non potete di certo perdervi le manifestazioni enogastronomiche di Belpasso. Una particolare è quella della “Sagra del Fico d’India” dove, in occasione degli assaggi di questo frutto, è possibile passeggiare fra bancarelle di artigianato locale e mostre di artisti del luogo. 

Dove dormire a Belpasso

Cercare hotel a Belpasso, B&B e agriturismi è semplice e facile. Molte sono le strutture adibite al turismo che si trovano nella cittadina del catanese, alcune più moderne e altre dal sapore caratteristico di un tempo. Decidere di soggiornare a Belpasso è una soluzione intelligente sia per una coppia alla ricerca di relax sia per famiglie con bambini, grazie alla vicinanza di attrazioni come il Parco Zoo di Sicilia ed Etnaland, un parco divertimenti tra i migliori in Italia e parco acquatico dedicato a grandi e piccini. 

Le località più cercate