Guida di Selargius: aziende, servizi e comuni

Situato nella parte meridionale dell'isola e attualmente conurbato alla città di Cagliari, Selargius era abitato fin dall'epoca prenuragica. Nel corso dei secoli è stata dominata da pisani e aragonesi, che miravano al controllo della zona per il suo valore strategico alle spalle del capoluogo, che nel periodo del quattrocento venne conquistata dai catalani.

Le ricerche più frequenti di Selargius

Cosa vedere a Selargius

La chiesetta di San Giuliano, edificata in pieno Medioevo (tra il Duecento e il Trecento), è uno degli esempi di architettura sacra più famosi di Selargius. La chiesa è realizzata in arenaria, con arcate sui lati rette da colonne dai bei capitelli. L'esterno e l'interno della chiesa sono estremamente semplici e quasi completamente bianchi, impreziositi da decorazioni e fregi realizzati nella stessa pietra utilizzata per la costruzione. La navata principale è divisa da quelle laterali da lunghe arcate rette da materiali di recupero di altri siti, da cui sono giunti in San Giuliano capitelli di diversi stili architettonici che rendono questa chiesa assolutamente unica nel suo genere. La chiesa, che si trova all'interno di un'area verde molto ben curata, è amatissima dai selargini per matrimoni intimi e cerimonie private.

L'osservatorio astronomico di Selargius si trova in un punto estremamente panoramico, da cui si possono ammirare il mare da una parte e dall'altra Poggio dei Pini e Capoterra. L'osservatorio apre di tanto in tanto ai visitatori, offrendo la possibilità di visitare l'interno della struttura e i laboratori. L'osservatorio si trova in un punto isolato e non servito da mezzi pubblici, quindi sarà necessario arrivarci munendosi di mezzi propri.

Dove mangiare a Selargius

La Vecchia Fattoria è un locale recentemente ristrutturato che offre un ampio menu di mare e di terra realizzato con prodotti freschissimi e preparati con estrema cura. Il  servizio è assolutamente preciso e cordiale e i prezzi si aggirano tra i 25 e i 40 euro a persona per i menu completi di carne o di pesce. Il rapporto qualità-prezzo è molto conveniente, tanto da aver fatto di questo locale uno dei più apprezzati della zona.

I Sarti del Gusto è un ristorante di Selargius di alto livello: propone una cucina di tipo contemporaneo, molto ricercata nella preparazione dei piatti così come nel servizio. Il locale è di dimensioni molto ridotte, quindi offre un'atmosfera intima e la sicurezza di gustare la cena in tutta tranquillità, coccolati dal personale di sala. Interessante è la possibilità di scegliere un menu degustazione, curato interamente dallo chef, oppure un menu alla carta con particolari abbinamenti di vini. Il prezzo, ovviamente piuttosto elevato, vale davvero la qualità del servizio offerto.

L'Osteria Gioia e Gusto è specializzata nella preparazione di primi con pasta fresca fatta in casa, e si è fatta un nome nella zona proprio puntando su questo punto forte. Assolutamente da provare anche l'antipasto dello Chef, che stupisce con abbinamenti inusuali di salumi e di verdure. Anche i dolci, di produzione propria, meritano assolutamente un assaggio. I prezzi sono straordinariamente contenuti, quindi com'è facile immaginare il locale è sempre molto frequentato.

Le località più cercate