Piumini

108 in Italia
Nati come abbigliamento sportivo, i piumini entrano ben presto anche nella moda di tutti i giorni. La loro ascesa inizia a partire dagli anni Ottanta quando diventano il giubbotto più trendy anche grazie ai nuovi materiali impermeabili e ai colori accesi. Oggi il piumino invernale ha smesso di essere un semplice abbigliamento da montagna per diventare un cardine del prêt-à-porter revisitato in maniera creativa da tutti i più grandi stilisti e presente nelle boutiques di Milano come nei negozi di abbigliamento casual di Bologna o Bari.

Da uomo o da donna, i piumini devono il proprio nome al tipo di imbottitura, anche se molti modelli utilizzano in realtà piuma d’oca, più pesante e meno calda rispetto al piumino (la stessa che viene utilizzata per l'imbottitura di cuscini e trapunte). Solitamente, i due tipi di piuma vengono combinati insieme in proporzione variabile, ma in genere più quelli più leggeri dal punto di vista del peso offrono anche una maggiore qualità poiché la percentuale di piumino usata è superiore. Alcuni produttori si servono, invece, di un’imbottitura sintetica per un piumino caldo, ma che non rinuncia ad essere cruelty free.

I piumini corti sono caratterizzati da modelli che arrivano alla vita come nel caso di quelli adatti per la mezza stagione o dove le condizioni non sono particolarmente rigide, mentre i piumini lunghi rappresentano una protezione anche nei confronti di umidità e pioggia improvvisa grazie alla presenza di un cappuccio. Stai cercando un piumino leggero e colorato per un weekend sulle piste da sci? Vuoi un modello caldo ed elegante per una serata importante? PagineGialle ti aiuta a trovare il negozio di abbigliamento a Roma come a Brescia più adatto alle tue esigenze (e al tuo budget) in cui trovare il piumino che desideri!

Piumini nella tua città

Piumini: ti potrebbe interessare

Piumini: ricerche correlate