Officina nautica

107 in Italia

Gli appassionati di barche sanno benissimo che, per mantenere perfettamente affidabile ed efficiente la propria imbarcazione, è necessario affidarsi ad un’officina nautica di fiducia, che sappia intervenire tempestivamente non solo per risolvere, ma anche per prevenire i piccoli e grandi problemi che possono interessare una barca.


La manutenzione della barca


Oltre alla riparazione di eventuali guasti imprevisti, un’imbarcazione richiede una manutenzione periodica attenta, come il controllo del livello dell'olio motore o la rimozione dell'elica per controllare se l'albero da pesca è aggrovigliato.


Un’officina nautica mette a disposizione dei propri clienti la professionalità e gli strumenti tecnici necessari alla manutenzione di componenti molto complessi come i motori delle barche, che necessitano di un controllo annuale che comprende un cambio del filtro e dell'olio, il cambio del filtro del carburante, il controllo del gioco delle valvole e l'ispezione o la sostituzione della girante della pompa dell'acqua.


Anche tutti gli apparecchi elettronici oggi installati sulle imbarcazioni, come l'elettronica per la navigazione o la pesca, un generatore, l'impianto idraulico della cucina o l'aria condizionata, devono essere revisionati da tecnici con competenze specializzate.


Inoltre, un’officina nautica può preparare la barca per lo stoccaggio fuori stagione, assicurandosi che l’imbarcazione non presenti danni ed eseguendo un check-up meccanico e degli apparecchi elettronici prima di rimetterla nuovamente in acqua.

Officina nautica nella tua città

Officina nautica: ti potrebbe interessare

Come scegliere un’officina nautica

Come in tutti i settori, il passaparola può essere un sistema molto valido per trovare un’officina nautica seria ed affidabile: chiedere referenze ad altri proprietari di barche o ad esperti del settore marino può rivelarsi molto utile. Chi invece sta acquistando una nuova barca, può chiedere informazioni sul servizio di assistenza direttamente al rivenditore.

In linea generale, prima di affidarsi ad un’officina nautica è importante:

  • incontrare il responsabile dell’officina nautica
  • fare un rapido giro dell’officina, che deve essere pulita e ben organizzata
  • informarsi sul tempo di attesa medio per ogni servizio offerto
  • chiedere informazioni sul livello di formazione dei meccanici

Un’officina nautica di buon livello deve investire sulle apparecchiature diagnostiche e su meccanici “certificati”, ovvero su tecnici esperti che hanno seguito corsi di formazione qualificanti e superato test molto impegnativi

Quanto costa un’officina nautica?

Il costo della manodopera di un’officina nautica può variare notevolmente a seconda della zona e della stagione, oscillando in genere tra i 50 ed i 100 euro l’ora, esclusi gli eventuali pezzi di ricambio.


Molte officine nautiche prevedono un costo fisso per le manutenzioni periodiche standard, come ad esempio la revisione del motore, mentre i servizi tecnici specializzati, come ad esempio la verifica dei motori diesel, può costare qualche decina di euro in più.

Trova l’officina nautica più vicino a te su PagineGialle

Cerchi un'officina nautica a Napoli o a Livorno? Visitando il sito di PagineGialle potrai trovare ciò che cerchi in modo facile e veloce, grazie all’intuitivo motore di ricerca che ti permette di individuare tutte le possibili alternative e grazie alla mappa, che visualizza le indicazioni per raggiungere ogni officina. Potrai fare una ricerca in base non solo alla distanza, ma anche alle recensioni degli altri utenti. E, alla fine, potrai lasciare la tua opinione per aiutare gli altri a trovare gli indirizzi migliori.


Officina Nautica: ricerche correlate