Odontostomatologia

108 in Italia

L’odontostomatologia è una branca della medicina che si occupa delle patologie che interessano i denti e la bocca. Dalle piccole carie ai complessi interventi di chirurgia maxillo-facciale, l’odontostomatologia è un importante ambito di analisi, visita e ricerca medica che punta alla prevenzione e alla cura di tutte le malattie che coinvolgono il cavo orale ma anche la mascella e la mandibola.


L’ambito in cui opera l’odontostomatologia è molto ampio, tanto che esistono reparti di ospedali e cliniche completamente dedicati a questo ordine di patologie. Non si tratta solo dei disturbi che si curano dal dentista, come una carie o una devitalizzazione, ma anche di problemi di masticazione, le malattie delle gengive, le operazioni di ricostruzione dentale dopo un trauma e le malformazioni cranio-mandibolari.

Odontostomatologia nella tua città

Odontostomatologia: le patologie di cui si occupa

In chirurgia orale, un'ampia branca della chirurgia è volta agli interventi che coinvolgono bocca e denti: dall’estrazione di un dente del giudizio alla creazione di un impianto sino alle operazioni alla mandibola, sono tutte operazioni - queste - che possono essere svolte da un dentista o da un chirurgo maxillo-facciale, a seconda delle competenze e del tipo di intervento.


L'odontostomatologia si occupa anche di diagnosi e cure odontoiatriche, per tutto ciò che riguarda i denti affetti da carie, granulomi e ascessi. Alcuni casi si risolveranno con un’otturazione, altri con la devitalizzazione (pulizia completa dei canali, limatura e applicazione di una nuova corona), altri ancora con l’estrazione e l’applicazione di un impianto endosseo. La disciplina riguarda poi le protesi e l'endodonzia: esegue tutti gli interventi necessari alla chirurgia protesica, per ricostruire l’assetto della bocca. Infine si occupa della cura di traumi dentari dovuti a incidenti, contusioni o colpi allo scopo di ricostruire l’armonia delle arcate dentarie e della bocca, della gnatologia, del trattamento delle patologie di articolazioni e mandibole, e della cura di tumori del cavo orale o delle ossa (mascella e mandibola).

Odontostomatologia: ti potrebbe interessare

Come si svolge la visita odontostomatologica

Un’accurata visita odontostomatologica non prescinde mai dall’anamnesi (il colloquio del dentista o del chirurgo maxillo-facciale con il paziente, che parlerà delle proprie malattie e patologie orali, dell’igiene quotidiana, di eventuali abitudini come alcol e fumo, ecc) ma soprattutto da una radiografia e/o una TAC che mostri lo stato delle arcate, dei denti e delle mucose della bocca, e che metta in luce se e dove intervenire.


La visita si svolge anche con il controllo della bocca, dei denti e delle mucose, per verificare che non ci siano ulcerazioni a livello delle pareti della bocca, del palato o della lingua. Il dentista o il maxillo-facciale si occuperanno infine di controllare lo stato di salute dei denti e delle gengive, cercando di mettere in evidenza carie o altre anomalie. 


Si consiglia una seduta di igienizzazione orale, a livello ambulatoriale, da ripetersi una volta all’anno o ogni sei mesi.

Trova una visita di odontostomatologia più vicina a te con PagineGialle

Vuoi prenotare una visita di odontostomatologia nella tua zona? Sei alla ricerca di un professionista che effettui un esame completo del tuo cavo orale, senza limitarsi ai denti ma che effettui un controllo di tutta la bocca, a Roma o a Milano? PagineGialle viene in tuo aiuto con una lista di centri medici e ambulatori dentistici in tutte le regioni e province d’Italia: ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare gli studi presenti, con tutti i recapiti utili a contattarli e gli indirizzi per raggiungerli.


Odontostomatologia: ricerche correlate