Numismatica

53 in Italia

Una delle forme di collezionismo storicamente più diffuse è costituita dalla numismatica, scienza che si occupa principalmente dello studio delle monete. Ogni moneta ha una sua storia precisa, che le conferisce un valore anche dal punto di vista economico. Monete antiche, fuori corso, di paesi stranieri, ma anche edizioni limitate di monete aventi ancora corso legale: più una moneta è rara e di forma inusuale, maggiore è il suo valore commerciale, oltre che scientifico.

L’ambito della numismatica, tuttavia, non si limita alle monete. Banconote, medaglie e medaglioni, assegni e carte di credito: tutto ciò che riguarda le forme di pagamento, infatti, può essere oggetto di interesse per i collezionisti. Le aziende che si occupano di numismatica si occupano dell’acquisto e della vendita di questi autentici oggetti da collezione. E, in più, offrono perizie e consulenze a tutti gli interessati.

Queste ditte, inoltre, trattano spesso anche francobolli e tutti quegli oggetti di antiquariato che fanno la felicità di moltissimi appassionati e collezionisti. Se hai monete o banconote di cui non sai che fare, quindi, aspetta a liberartene: portale in una delle numerose aziende che si occupano di numismatica in tutto il territorio nazionale, da Genova a Roma. Potresti scoprire di possedere una fortuna.

Numismatica nella tua città