Numismatica

53 in Italia

Una delle forme di collezionismo storicamente più diffuse è costituita dalla numismatica, scienza che si occupa principalmente dello studio delle monete. Ogni moneta ha una sua storia precisa, che le conferisce un valore anche dal punto di vista economico. Monete antiche, fuori corso, di Paesi stranieri, ma anche edizioni limitate di monete aventi ancora corso legale: più una moneta è rara e di forma inusuale, maggiore è il suo valore commerciale, oltre che scientifico.

L’ambito della numismatica, tuttavia, non si limita alle monete. Banconote, medaglie e medaglioni, assegni e carte di credito: tutto ciò che riguarda le forme di pagamento, infatti, può essere oggetto di interesse per i collezionisti. Le aziende che si occupano di numismatica si occupano dell’acquisto e della vendita di questi autentici oggetti da collezione. E, in più, offrono perizie e consulenze a tutti gli interessati.

Se hai monete o banconote di cui non sai che fare, quindi, aspetta a liberartene: portale in una delle numerose aziende che si occupano di numismatica in tutto il territorio nazionale, potresti scoprire di possedere una fortuna! Se stai cercando una società di numismatica a Milano, a Roma o in qualsiasi altra città d'Italia, con PagineGialle è semplicissimo: ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare i nominativi presenti, con tutti i recapiti utili a contattarli e gli indirizzi per raggiungerli. La mappa interattiva ti darà una chiara idea della loro localizzazione, mentre le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta.

Numismatica nella tua città

Che cos'è la numismatica

La numismatica è molto più che collezionismo: è una vera e propria scienza, che studia le monete e la loro classificazione nel tempo. Non hanno infatti solo un valore estetico, le monete: hanno anche una loro storia, legata al luogo e all'anno di realizzazione, ma anche ad aspetti economici, politici, storici ed artistici. Il numismatico è dunque colui che si occupa della ricerca, della catalogazione e dello studio delle monete.

Quando si parla di numismatica italiana, dunque, si parla essenzialmente di numismatica della lira: ogni moneta della lira ha un suo valore, il più alto dei quali è il Fior di conio (sebbene molto ricercati siano anche gli errori di conio, monete che presentano errori di produzione e sono dunque rarissime). Tuttavia, esiste anche una numismatica dell'euro: anche in questo caso i più ricercati sono gli errori di conio, ma decisamente apprezzate sono anche le edizioni commemorative dei diversi Paesi.

La numismatica per eccellenza, però, rimane quella delle monete antiche e delle medaglie.

Se hai in casa vecchie monete, donate magari dal nonno o dal papà o rinvenute nella casa che tua nonna ti ha lasciato in eredità, non accantonarle: cerca su PagineGialle la numismatica più vicina a casa tua, prendi un appuntamento e fatti valutare ciò che hai trovato. Potresti ritrovarti con un bel gruzzoletto, del tutto inaspettato.