Modellismo e collezionismo

Dedicato a chi ha tanta pazienza, il modellismo è un hobby dalle mille sfaccettature. C’è l’appassionato che costruisce e magari mette in movimento riproduzioni in scala ridotta di navi, treni, aerei, e chi preferisce le miniature in chiave militare o fantasy, o ancora chi si concentra su edifici o diorami. Per tutti, il fascino del modellismo è sempre identico, un hobby che permette di trascorrere lungo tempo lontani dai pensieri quotidiani: assemblando o incollando pezzi, dipingendo o levigando, e poi correggendo le piccole imperfezioni che, soprattutto durante i primi lavori di modellismo, sono inevitabili.

Sei un appassionato, capace di costruire complicatissime riproduzioni, che ha bisogno di ricambi o accessori? O vuoi semplicemente acquistare un modello già pronto per te o per un amico? PagineGialle è con te in entrambi i casi: sul nostro portale trovi le schede con tutte le informazioni (dai tipi di prodotti ai marchi trattati) e gli indirizzi dei negozi di Milano, Messina, Livorno e altri centri. Se hai già le idee chiare sull’articolo per il modellismo che cerchi, inoltre, puoi richiedere un preventivo direttamente online.

Domande frequenti - Modellismo

Come fare decals per modellismo? 

Le decals sono le decalcomanie e possono essere realizzate in autonomia con la carta decal per stampanti e uno spray trasparente per fissare la decal. Le puoi ritagliare e posizionare dove preferisci. 

Come costruire una vetrinetta per modellismo? 

Per esporre le proprie creazioni di modellismo si può creare in modo semplice e con il fai da te una vetrinetta espositiva in plexiglass, utilizzando legno, plexiglass o vetro e colla. Puoi scegliere anche di illuminarla con faretti. 

Come fare stampi per modellismo? 

Gli stampi possono essere a pozzo o bivalve (formati da due parti che coincidono). Si prende l'oggetto di cui si vuole fare lo stampo e lo si ricopre di gomma siliconica. Quando è asciutta, si estrae l'oggetto per avere lo stampo. 

Come costruire modellini di case? 

Per costruire modellini di case è necessario partire da un progetto, munirsi di tutti gli attrezzi tecnici richiesti e infine, seguendo il progetto si procede con l'assemblaggio che può essere a secco oppure con colla. 

Come costruire il modellino di un cuore umano? 

Come prima cosa si deve scegliere il modello da seguire con il livello di dettaglio. Si possono scegliere inoltre diversi materiali come la cartapesta, il polistirolo o l'argilla. Infine si procede con l'assemblaggio e la pittura. 

Come verniciare modellini in plastica? 

Per verniciare la plastica sono necessari colori acrilici che possono essere utilizzati con il pennello oppure con l'aerografo a seconda dell'effetto finale desiderato per i tuoi modellini. 

Come pulire un modellino di veliero? 

La pulizia si effettua utilizzando un pennellino morbido che permette di rimuovere la polvere. È importante mantenere il pennellino pulito. Nella fase finale puoi farti aiutare da un po' di aceto bianco. 

Modellismo E Collezionismo: ricerche correlate