Metano

6572 in Italia
Metano per auto e per la caldaia di casa. Con PagineGialle non avrai più problemi a rifornirti. Sul sito trovarai i distributori di metano - per autotrazione e per altri usi - più vicini a casa tua. Il metano, che Enrico Mattei definiva il petrolio italiano, è un gas naturale ad elevato potere calorifico (dalla combustione di un mq di metano è, infatti, possibile ricavare circa 10,6 kWh di energia) derivante dalla degradazione di fossili e sostanze organiche in presenza di ossigeno. Il potere calorifico del metano è particolarmente utile negli impieghi domestici e industriali. 

Oggi, il metano è comunemente noto come il gas di città, dal momento che la sua rete di distribuzione raggiunge oramai gli stabili di quasi tutti i centri abitati. Il grande potere calorifico del metano, unito alla comodità di poterne fruire in qualsiasi momento se ne abbia la necessità, senza il fastidio (e il pericolo) di dover acquistare e tenere in casa delle bombole di altro gas, ha infatti grandemente contribuito alla popolarità e alla rapida diffusione di questa fonte di energia

E così, il metano viene quotidianamente utilizzato dalla maggior parte di noi per mangiare, scaldare le proprie abitazioni e fare docce... ad una temperatura decisamente gradevole! Inoltre, l'alto potere calorifico del metano e il suo basso impatto inquinante ne hanno determinato un largo impiego nel settore industriale. Ma gli utilizzi del prezioso idrocarburo non si limitano a quelli casalinghi e industriali. 

Metano nella tua città


Il fatto che il gas metano abbia costi molto concorrenziali rispetto a quelli della benzina, ha incrementato molto, negli ultimi tempi, la vendita del metano per auto. Specie in un periodo non particolarmente florido come quello attuale, non è raro, infatti, che le persone scelgano di acquistare macchine con impianti di alimentazione a metano oppure convertano le proprie vecchie auto dotandole di serbatoi a metano. Oltre al vantaggio economico, inoltre, le auto a gas metano sono di solito esenti dai blocchi del traffico disposti per contenere l'inquinamento cittadino, grazie al suddetto alto potere calorifico del metano e alla sua natura ecologica. L'inconveniente principale del metano per auto è dato, invece, dalla non capillare diffusione dei distributori di metano per auto: non tutte le stazioni di servizio tradizionali, infatti, dispongono anche di distributori di metano

Una delle maggiori preoccupazioni è rappresentata dalla possibilità di ritrovarsi a secco di metano in autostrada ed essere costretti a fermarsi perché non si trovano, o non si conoscono, distributori aperti nei paraggi. Il sito di Pagine Gialle, consultabile anche da pc, smartphone e tablets, permette di localizzare con precisione i più vicini punti di rifornimento di metano in autostrada e sul resto della rete viaria nazionale. Prima della partenza, o durante il viaggio, trova con noi le pompe di metano in autostrada: potrai avere un quadro completo di tutti i distributori di metano presenti lungo il tuo tragitto.