Distributori gpl

11 in Italia
Tra i distributori di benzina, una particolare tipologia è costituita dai distributori gpl.

Sono sempre di più, infatti, gli italiani che scelgono di acquistare un'auto alimentata a gpl. Il motivo? Rispetto a benzina e diesel, il gpl costa molto meno. Ma non solo: è meno inquinante, difficilmente subisce rincari di prezzo e permette di circolare in città anche durante i blocchi del traffico. Gas di petrolio liquefatto, il gpl è una miscela composta prevalentemente da butano e propano conservata compressa allo stato liquido nel serbatoio installato sul veicolo. E merita di essere conosciuto, oltre che adeguatamente trattato.

Se hai scelto un'auto di questo tipo, o ti sei fatto installare un impianto gpl sulla tua automobile, ti sarà utile sapere dove si trovano i distributori gpl. In Italia ne esistono oltre 4000, in autostrada come in città oppure lungo le strade secondarie. Se stai cercando il distributore gpl più vicino, se necessiti di fare rifornimento a Roma oppure a Brescia, cerca su PagineGialle la stazione di servizio più vicina: ti basta digitare la località di tuo interesse, per visualizzare in pochi click gli esercizi più vicini. Potrai trovare i recapiti utili per contattarli, una scheda descrittiva coi servizi offerti, e persino una mappa interattiva per avere una chiara idea della loro localizzazione.

Distributori gpl nella tua città

Distributori gpl: ti potrebbe interessare

Come si fa rifornimento gpl

Non tutti i distributori di benzina e diesel hanno anche la pompa di gpl, ecco perché informarsi prima è necessario. Specie se devi affrontare un lungo viaggio, e hai necessità di conoscere la posizione dei distributori gpl in autostrada.

C'è poi un aspetto da considerare: in Italia, sono gli operatori a fare il rifornimento. Essendo un gas, infatti, è un po' più rischioso da maneggiare. Per quanto riguarda i distributori gpl self-service, il Ministero dell'Interno nel 2007 e nel 2014 aveva stabilito con due decreti le regole per questa tipologia di esercizio. Nel 2016, l'iter si concluse e furono stabilite alcune norme:  telecamere a circuito chiuso e un pulsante di emergenza per parlare con un addetto, pistola antisbuffo, cartellonistica per spiegare al guidatore come fare rifornimento self-service e per avvertirlo sui comportameti vietati e su quelli da tenere in caso di emergenza. Sono però molto pochi i distributori gpl che, in Italia, funzionano in modalità self-service.

Se stai cercando un distributore gpl, rivolgiti a PagineGialle: troverai in pochissimi click gli esercizi di tuo interesse.

Domande Frequenti - Distributori GPL

Come trovare distributori gpl?
Ormai la maggior parte dei distributori di benzina sono dotati di pompa gpl: ti basterà individuare il cartello con l'apposita icona per usufruire del servizio di rifornimento.

Come fare rifornimento di gpl al self-service?
Il rifornimento di gpl avviene analogamente a quello degli altri combustibili come benzina o diesel, però a causa della pericolosità di questo gas, in Italia ci sono pochi distributori self-service.

Quali orari fanno i distributori gpl in autostrada?
Lungo tutti i principali collegamenti autostradali è possibile trovare distributori aperti 24 ore, presso i quali è possibile fare rifornimento di gpl.

Distributori Gpl: ricerche correlate