Guida di Porto San Giorgio

Aziende, servizi e comuni

Porto San Giorgio è una deliziosa località in provincia di Fermo e viene considerata a tutti gli effetti uno dei punti di partenza ideale per un tour on the road alla scoperta dei tesori naturalistici e storici delle Marche. Nell’antico dialetto locale si chiama San Jorgiu o anche semplicemente “Lu Portu”, per enfatizzare l’anima marittima di questo splendido borgo di pescatori marchigiano: ecco quali sono le principali attrazioni da non perdere sia qui che nei dintorni.

Che cosa vedere a Porto San Giorgio tra storia e natura

L’itinerario di visita alla scoperta del centro storico di Porto San Giorgio inizia con Piazza San Giorgio in cui sono situate la splendida Fontana della Democrazia di Alfonso Bernardini a la Chiesa di San Giorgio: all’interno si trovano sia la statua di San Giorgio a cavallo di Giorgio Paci, sia una copia del polittico di Carlo Crivelli. Un’altra attrazione da non perdere è il Teatro Comunale che risale al 1800 ed è stato affrescato nel secolo successivo da Sigismondo Nardi: qui si celebra il ruolo della commedia e della satira, fondamentali nella riforma dei costumi. Infine è possibile visitare la Rocca Tiepolo e la famosa Villa Bonaparte in puro stile neoclassico con i suoi incantevoli giardini.

Concluso l’itinerario alla scoperta dei tesori culturali della città, ci si può dedicare alla natura: la spiaggia di Porto San Giorgio infatti, oltre a essere pulita, è attrezzata con lidi e ristoranti sul mare, perfetti per trascorrere qualche ora di relax insieme alla famiglia. Su tutto il lungomare inoltre c’è una pista ciclabile che conduce fino al porto che è uno tra i più grandi di tutto l’Adriatico: impossibile non trovare la propria dimensione di comfort e divertimento.

Cosa vedere nei dintorni di Porto San Giorgio 

Porto San Giorgio è il punto di partenza perfetta per un tour on the road alla scoperta di una meravigliosa regione d’Italia: le Marche. Da qui infatti è possibile raggiungere in poco tempo Fermo, molto apprezzata per Piazza del Popolo, Piazzale del Girfalco, il Palazzo dei Priori, il Teatro dell’Aquila e il Duomo, da cui si gode di un panorama unico. Un’altra località che vale la pena visitare è Torre di Palme che dista pochi km da Porto San Giorgio ed è un vero e proprio gioiello tutto da scoprire.

Tra le chicche da non perdere c’è Piazzale Belvedere da cui si gode di una bellissima vista sul mare Adriatico e da cui si può vedere proprio il Porto Turistico di Porto San Giorgio e tutta la sua riviera. Infine, per gli amanti dei borghi italiani, spicca Moresco, uno straordinario borgo medievale che sorge sulla sommità di un colle da dove controlla la sottostante Valdaso. Dal Castello di Moresco è possibile ammirare i paesaggi sottostanti che spaziano dal celebre Monte Conero fino al Parco Nazionale del Gran Sasso.

Cosa mangiare a Porto San Giorgio

In questa località non mancano i ristoranti sul mare, come il Ristorante Faro, la Trattoria Excelsior e il Cozzaro Nero di Porto San Giorgio in cui concedersi gli ottimi piatti della cucina tipica marchigiana come il Brodetto, che è una deliziosa ricetta a base di pesce, i Maccheroncini di Campifilone che vengono serviti con ragù di carne e il fritto di pesce appena pescato.

Percorsi e mappa di Porto San Giorgio

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta