1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Quando prenotare i voli per risparmiare sulle vacanze estive

I viaggi in estate e, in particolar modo, in alta stagione, possono essere molto costosi: scopriamo come risparmiare sui voli e in quale periodo prenotarli

13-06-2023

Agenzie viaggi

Viaggiare può essere molto oneroso. Le maggiori spese sono quelle causate dagli spostamenti, soprattutto sui lunghi tragitti. Per questo motivo, molti rinunciano a vedere posti meravigliosi e a vivere avventure memorabili, seppur non necessario. In alcuni periodi dell’anno è possibile risparmiare trovando dei voli a basso prezzo.

È bene sapere quali sono i mesi in vengono proposte ai viaggiatori delle buone offerte, poiché, rispetto al passato, è diventato molto più complicati. Dopo la pandemia da Covid 19, che ha segnato un periodo di stallo per il turismo a causa dell’impossibilità di effettuare gli spostamenti per motivi di sicurezza, i prezzi dei biglietti aerei ha subito un incremento che, per molte persone e famiglie, si è trasformato in un ostacolo.

Voli low cost, quando è più facile trovare buone offerte: i mesi, i giorni e gli orari migliori

Secondo uno studio effettuato dal sito Jetcost sono stati individuati i periodi migliori per prenotare un volo in Italia che sia diretto all’interno dei confini nazionali. Per spostarsi nella penisola l’aereo è un ottimo mezzo di trasporto, perché permettere di arrivare dal nord Italia al sud Italia, o viceversa, in pochissimo tempo e in sicurezza.

Per evitare prezzi troppo elevati e scoraggianti, è bene prenotare il proprio volo per dall’Italia per l’Italia tra gennaio e febbraio, con un media di 99 euro a biglietto. Tra i mesi più costosi c’è dicembre, poiché nel periodo natalizio sono molti coloro che si spostano per tornare a far visita alle proprie famiglie o per godersi una vacanza invernale.

I prezzi sono inferiori nei mesi definiti di basta stagione, mentre è meglio evitare quelli di alta stagione come luglio e agosto per la propria vacanza estiva. Il giorno più conveniente della settimana, in generale, è il martedì. Quelli meno convenienti sono il venerdì, il sabato e, in assoluto, la domenica.

Per ciò che concerne l’orario, è consigliato acquistare il biglietto alle due di notte, l’orario in cui il costo di tutti i biglietti è inferiore rispetto a tutte le altre ore del giorno.

Voli low cost e vacanze: come pianificare un viaggio e risparmiare

Shutterstock

Oltre ad acquistare i biglietti dell’areo nei momenti più convenienti dell’anno, andando incontro a importanti vantaggi, si può organizzare la propria vacanza risparmiando mettendo in atto alcune accortezze.

Per ottenere il biglietto al prezzo più basso possibile è bene consultare i siti online diversi giorni prima della partenza, confrontandoli con le offerte presenti sul web: prenotare con largo anticipo permette di evitare i rincari dell’ultimo minuto. Valutare tutte le alternative per ciò che riguarda l’aeroporto di partenza e di arrivo, preferire le partenze infrasettimanali o optare per voli last minute permette di avere un ulteriore risparmio.

Anche gli alloggi possono essere prenotati a prezzi inferiori rispetto alla media, ricordandosi di scegliere la soluzione adatta il prima possibile e consultando tutte le offerte presenti sul web. Per visitare musei o attrazioni si possono cercare online coupon e riduzioni o approfittare di iniziative, come quelle destinate ai giovani, e bonus vacanza.

Per esseri sicuri di organizzare al meglio la propria vacanza e accedere a pacchetti e offerte vantaggiose si può fare riferimento alle agenzie di viaggi, che si occuperanno di prenotare biglietti aerei ai prezzi più vantaggiosi, hotel, altri mezzi di trasporto, attività, percorsi ed escursioni.

Vuoi organizzare il tuo viaggio con il supporto di un’agenzia di viaggi? Su PagineGialle puoi trovare quelle più affidabili della tua città, le informazioni per contattarle e gli orari di apertura.

Potrebbero interessarti anche