1. Home
  2. Viaggi
  3. Parchi divertimento

Parchi divertimento invernali italiani per un weekend in famiglia

Parchi divertimento invernali in Italia: quali sono i migliori per pernottare una vacanza di un weekend?

Parchi divertimento

Molti pensano che i weekend di divertimento per tutta la famiglia possano essere programmati solo nei mesi estivi, ma si sbagliano. In Italia esistono molti parchi divertimento invernali, perfetti per trascorrere degli indimenticabili momenti di svago, tra giostre, giochi e spettacoli.

Vivere le atmosfere di Halloween o di Natale e Capodanno, proprio in mezzo a giostre e giochi per tutti, è davvero un’emozione unica. Ecco quindi quali parchi divertimento invernali in Italia scegliere per un weekend indimenticabile!

Come e dove divertirsi tutto l’anno

Dal Nord al Sud, la nostra penisola offre numerose possibilità di svago e divertimento per tutta la famiglia, non solo da giugno a settembre, ma anche nei mesi più freddi dell’anno. Tutto ciò che serve è munirsi di sciarpa, capello e di una sana dose di avventura per visitare i migliori parchi divertimenti italiani.

Italia in miniatura

Si trova nel cuore della Romagna, a Rimini, e vanta di una storia che risale al 1970. Il parco ospita circa 270 riproduzioni di monumenti, chiese e palazzi circondati da oltre 5000 alberi, il tutto in miniatura. È il luogo perfetto in cui iniziare a far scoprire ai bambini le bellezze che custodisce il nostro Paese. Oltre alle riproduzioni, nel parco sono presenti anche una torre panoramica, una valle preistorica e una monorotaia.

Safari Park

A Pombia, in provincia di Novara, si trova il Safari Park, uno zoo safari unito a un parco divertimenti, perfetto per insegnare ai bambini l’amore per la natura come in un parco faunistico. Nello zoo i bimbi, ma anche gli adulti, possono scoprire gli animali di diverse specie, mentre nel parco divertimenti sono presenti ristoranti, bar, punti vendita di gadget e souvenir, oltre a giostre e persino un cinema 3D.

Acquario di Genova

Si tratta di una vera istituzione italiana, ma l’Acquario di Genova è anche il luogo perfetto in cui trascorrere i weekend invernali insieme alla famiglia. Nelle 70 vasche presenti, bambini e adulti possono ammirare una varietà infinita di pesci, per scoprire al meglio l’habitat marino. È il primo acquario in Europa per il numero di specie animali ed è il terzo per superficie. La progettazione della struttura e della zona è stata affidata al celebre architetto Renzo Piano.

Gardaland

È uno dei parchi divertimento più famosi in Italia ed è situato in provincia di Verona, sul lago di Garda. Ha una superficie di 350mila metri quadri ed è molto conosciuto anche in Europa, come meta per le famiglie. Nel corso degli anni la struttura si è evoluta, arrivando a ospitare al suo interno anche un acquario e diversi hotel per famiglie, oltre alle già famose giostre e percorsi ludici. Da non perdere solo le celebrazioni del Natale, durante le quali viene creato un apposito villaggio.

Cinecittà World

Per gli amanti del cinema, Cinecittà World è la meta perfetta. Si tratta di un parco piuttosto recente, inaugurato nel 2014 a Castel Romano ed è interamente ispirato al mondo del cinema e della televisione. Nel parco ci sono 30 attrazioni divise in 3 macro-tematiche: adrenalina, famiglia e bambini.

Acquaworld

Per chi cerca un parco acquatico coperto tra i più belli in Italia, Acquaworld è il luogo perfetto. È il primo tra i parchi acquatici invernali in Italia a essere aperto tutto l’anno. Si trova in provincia di Monza e Brianza, a Concorezzo, ha 12 vasche ed è diviso in varie aree: l’area fun, SPA, fit, il baby club, l’area summer per l’estate, un ristorante, un bar e un’area business. Acquaworld è il luogo perfetto in cui sentirsi sempre in vacanza!

Leolandia

Infine, uno dei migliori parchi divertimento in Italia è Leolandia in provincia di Bergamo. La sua attrazione principale è una miniatura dei principali monumenti presenti in Italia, ma oltre a questo propone diverse attrazioni e percorsi ludici tematici.

Potrebbero interessarti anche