1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Ferragosto 2023: 5 eventi in Italia da non perdere

Ferragosto è alle porte e chi non ha ancora organizzato grigliate o giornate al mare, può partecipare a eventi in tutta Italia: i 5 da non perdere

08-08-2023

Hotel, Alberghi e B&B

Ferragosto è la festa più attesa dell’estate. Una giornata, quella del 15 di agosto, da dedicare ad amici e parenti e da trascorrere in serenità e divertendosi. In molti approfittano dell’occasione per fare dei viaggi o gite fuori porta, per organizzare grigliate, trascorrere l’intera giornata sotto il sole in spiaggia o presso piscine adatte a grandi e piccini e fare scampagnate.

Chi ancora non sa cosa fare, può partecipare ad uno dei tanti eventi che si tengono in tutta Italia. Mostre, sagre, concerti, attività di vario genere che possono soddisfare i gusti e le esigenze di tutti dal nord al sud del Paese.

Numerosi gli appuntamenti notturni, dj set, discoteche e sale da ballo aperte in tutto il Paese per garantire il divertimento ai giovani, processioni religiose, giostre per i bambini, ma non sarà difficile trovare escursioni diurne in montagna, presso laghi e boschi o in aree protette.

Concerti di Ferragosto, quali non perdere

Il Ferragosto sarà a ritmo di musica per molti italiani, che possono recarsi ad uno dei tanti concerti organizzati per la giornata più calda dell’anno. Il 15 agosto c’è la giornata conclusiva del Red Valley Festival ad Olbia, il più grande evento musicale del periodo, che si tiene all’Olbia Arena e in cui per quattro serate consecutive (a partire dal 12) si esibiscono numerosi artisti della scena nazionale e internazionale.

Dopo una lunga attesa, i fan degli Articolo 31 hanno assistito, quest’anno, alla loro reunion sul palco di Sanremo e da quel momento la band è stata impegnata in numerose tappe ed esibizioni. A Ferragosto intratterranno il pubblico della settima edizione del Red Valley Festival, insieme ad Elodie, Tananai, Botteghi, il dj set di Salmo, Wlady e tanti altri. 

I cancelli apriranno alle 18:00, con uno show che inizierà alle 19:00 e proseguirà per tutta la notte fino alle 5 del mattino: è il posto giusto per chi desidera cantare, ascoltare buona musica, ballare e divertirsi. Per poter partecipare è necessario acquistare un biglietto per la singola data o l’abbonamento che consente l’ingresso a tutte le serate.

A Edolo, nel Piazzale Foro Boario, ci sarà l’esibizione dei Cugini di Campagna, reduci di un grande successo nell’ultima edizione di Sanremo. Solo posti in piedi per gli spettatori. Per accedere al concerto, che si tiene a partire dalle 21:00, è necessario acquistare un biglietto dal costo di 15 euro.

Eventi di Ferragosto: divertimento per grandi e piccini

Shutterstock

Festa tipica a Sarteano, in provincia di Siena, dove, come ogni 15 di agosto, si tiene la Giostra del Saracino, un torneo equestre e medievale a cui partecipano cinque cavalieri, detti giostratori, che rappresentano le cinque contrade del paese. Questi devono tenere una lancia con la mano destra e, al galoppo, infilare un anello posto su uno scudo detto Buratto. Vince chi prende più anelli.

Per un salto nel passato, a Fermo c’è la rievocazione storica più antica d’Italia, chiamata La Cavalcata dell’Assunta. Si tratta di una celebrazione religiosa che prevedere un corteo e dei tornei che trova nel 15 agosto la sua giornata conclusiva.

In Liguria gli amanti del cibo potranno trovare lo Street Food Festival di Marina degli Aregai, a Santo Stefano al Mare (Imperia), con stand aperti tutto il giorno e un dj set a partire dalle ore 21.30. È un evento che è stato organizzato da l’Associazione Italiana Cuochi Itineranti, in cui poter mangiare pietanze e portate varie e assaggiare diverse tipologie di birra artigianale.

Vuoi prenotare il tuo hotel per partecipare ad uno degli eventi di Ferragosto? Consulta PagineGialle e trova quello più vicino a te.

Potrebbero interessarti anche