1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Chi è il concierge e che ruolo ha?

Il concierge è una figura chiave in un Hotel: ecco chi è e che cosa fa chi ricopre questo ruolo.

Hotel, Alberghi e B&B

Forse non tutti ne sono al corrente ma i servizi di concierge possono migliorare e rendere più piacevole e semplice un soggiorno in albergo.

Ma qual è il significato del sevizio di concierge e che ruolo ricopre questa persona?
Il concierge è una figura professionale che tradizionalmente nasce negli hotel di lusso, ma che al giorno d’oggi si è diffusa in tutte le strutture ricettive e che fondamentalmente ha il compito di migliorare l’esperienza dei clienti.
Una persona fondamentale, che all’interno di un hotel assolve diversi incarichi: quello di accogliere e relazionarsi con gli ospiti, vigilare sulla loro sicurezza e su quella dei loro beni all’interno della struttura, assicurare l’ordine e la pulizia, promuovere l’offerta turistica del luogo, occuparsi di tutte le necessità dei clienti esaudendo, nel limite del ragionevole, le loro richieste e i loro bisogni.

Per diventare concierge è imprescindibile una formazione professionale specifica. Chi ricopre questo ruolo generalmente conosce almeno due lingue, per poter interagire con gli ospiti della struttura, in particolar modo l’inglese.
Questa figura ha inoltre buoni doti comunicative ed uno straordinario valore per via della rete di contatti e delle conoscenze che negli anni acquisisce.
Il suo compito è proprio mettere queste competenze ed informazioni a vostra disposizione, vi consigliamo quindi di essere voi per primi cordiali nei suo confronti, perché molto probabilmente avrete bisogno del suo aiuto.

In cosa può aiutarvi il Concierge

Il servizio del concierge è offerto a tutti gli ospiti con il preciso scopo di aiutare i clienti. Ma come?
Qualunque sia il problema, la necessità o il consiglio di cui avete bisogno, è proprio a lui che dovete rivolgervi; dalle indicazioni sui luoghi da visitare, al miglior ristorante nella zona, ai biglietti per uno spettacolo che desiderate vedere, alla prenotazione di un taxi o un’auto, così come la risoluzione di problemi legati al vostro alloggio o qualunque altra difficoltà durante il vostro soggiorno. Nessuna richiesta è troppo piccola o troppo grande, purché naturalmente non stiate chiedendo nulla di illegale o irragionevole.

La cortesia viene sempre ripagata

I servizi di concierge sono totalmente gratuiti ma ricordate che una mancia, soprattutto in strutture di fascia elevata, sarà sempre un gesto molto apprezzato. Per la cifra basatevi sul livello dell’Hotel, ma anche una piccola somma sarà sufficiente per dimostrare il vostro apprezzamento e garantirvi un occhio di riguardo.

L’evoluzione del concierge

Con le nuove tecnologie anche la figura del concierge si è evoluta ed alcune importanti catene alberghiere ora mettono a disposizione dei loro ospiti apposite App di digital concierge che fornendo, al momento della prenotazione o del check in nella struttura, tutte le informazioni sui propri interessi e necessità, saranno poi in grado di indicare e suggerire attività, luoghi e servizi su misura.
Un’opportunità in più, perché in questo modo è possibile sia interagire con una persona fisica che sarà sempre presente per aiutarvi in caso di bisogno, che autogestirsi in base ai suggerimenti personalizzati che verranno forniti dall’applicazione.

Potrebbero interessarti anche