1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Bonus trasporti giugno 2023: come richiederlo, rinnovo e scadenze

Il bonus trasporti permette di risparmiare sull’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico. Scopriamo come ottenerlo a giugno 2023 e a quanto ammonta

31-05-2023

Hotel, Alberghi e B&B

trasporti pubblici sono un’ottima soluzione per chi non dispone di un mezzo proprio per spostarsi, per chi vive e lavora in altre città differenti da quella in cui si risiede o per chi vi si reca per le vacanze. Sono una scelta sostenibile, che permette di ridurre l’impatto dei propri spostamenti sul territorio.

Chi sceglie di usufruire di treni, bus, metro, tram e altre tipologie di trasporto messo a disposizione dalla pubblica amministrazione può accedere ad un beneficio: il bonus trasporti. Per giugno 2023 ci sono ancora risorse a disposizione, per una quota totale di circa 58 mila euro.

Bonus trasporti, di cosa si tratta e chi può ottenerlo

Il bonus trasporti è un beneficio offerto ai cittadini di tutta Italia per poter acquistare gli abbonamenti validi per il trasporto pubblico. Quest’ultimi possono avere una validità mensile, pluri-mensile o annuale a seconda delle esigenze e delle richieste del richiedente. La cifra che si può ottenere per l’acquisto di un abbonamento è di massimo 60 euro.

Con il bonus si possono acquistare abbonamenti per il trasporto locale (bus, metro e treni), per il trasporto regionale, per quello interregionale e per le ferrovie nazionali. Possono ottenerlo i cittadini che hanno un reddito complessivo che non supera i 20 mila euro. Per richiederlo è necessario dimostrare la propria situazione economica attraverso l’ISEE.

Un’iniziativa particolarmente apprezzata non solo dai lavoratori, ma anche da coloro che hanno a cuore l’ambiente e che preferiscono utilizzare i mezzi pubblici rispetto alla propria automobile per ridurre le emissioni di materiale inquinante. La maggior parte dei richiedenti (il 61%) sono giovanissimi, con meno di 30 anni d’età. Basti pensare che ad un solo mese dall’attivazione sono stati messi circa 800 mila voucher.

Bonus trasporti giugno 2023: come fare la domanda, quando e come usare il buono

Shutterstock

Il bonus trasporti deve essere richiesto da colui che ne vuole beneficiare. Quest’ultimo deve presentare la domanda compilando il modulo online sulla piattaforma dedicata al bonus trasporti del governo, facendo l’accesso come cittadino (e non come gestore).

La richiesta può essere effettuata durante tutto l’anno, senza limitazioni, fino al 31 dicembre 2023 e il bonus verrà erogato fino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione per l’iniziativa. Per accedere è necessario possedere le credenziali della propria identità digitale SPID o la Carta d’identità elettronica.

La domanda può essere effettuata per conto di un minorenne fiscalmente a carico. Nel form vanno sempre inseriti i dati relativi alla persone che beneficerà del contributo.

Dopo aver effettuato la domanda, se se ne ha diritto si ottiene un voucher dal valore massimo di 60 euro da scaricare direttamente dalla piattaforma e che può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto degli abbonamenti. Questo riporta tutti i dati del richiedente e dell’eventuale beneficiario.

Il voucher è collegato ad un codice alfanumerico, che deve essere presentato al gestore del trasporto del quale si vuole acquistare l’abbonamento utilizzando lo sconto ottenuto. Può essere utilizzato sia per gli acquisti fisici che quelli online. Non si possono comprare biglietti per singole o specifiche corse. Per rinnovarlo occorre effettuare di nuovo la domanda.

Il bonus trasporti può essere un ottimo modo per acquistare abbonamenti (anche mensili) ad un prezzo conveniente in caso di vacanze di lunga durata nelle città italiane e che si intendono visitare utilizzando esclusivamente i mezzi di trasporto pubblico.

Se stai programmando la tua vacanza in una città d’Italia e stai cercando un hotel ben collegato e con soluzioni che rispondono a tutte le tue esigenze, puoi consultare PagineGialle. Qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno: informazioni, dati di contatto e posizione delle strutture.

Potrebbero interessarti anche