1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Stivali da moto: quali scegliere?

Sei un appassionato motociclista e hai appena acquistato una moto? Ricordati dell'abbigliamento necessario, soprattutto per quanto riguarda gli stivali

29-09-2019

Abbigliamento e attrezzature

La moto per molti è una vera e propria passione. Un mezzo a due ruote per guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale. Ma il motociclismo richiede la giusta attrezzatura, soprattutto riguardo a quegli accessori la cui scelta, spesso, viene presa alla leggera, come gli stivali da moto. Ecco un po’ di consigli pratici.

Abbigliamento moto: consigli

Se sei sempre alla guida e pensi di attraversare tutte le stagioni con la tua tour, o magari sei amante delle roadster sportive per giri domenicali, dovrai pensare a fare la scelta di un abbigliamento adatto. Un abbigliamento che cambierà anche in funzione della stagione o della regione dove andrai a guidare. Importante stabilire un giusto compromesso tra i tuoi gusti, il comfort e la sicurezza. Attenzione a non sacrificare l’uno per l’altro, rischieresti di pentirtene!

Stivali da moto: da dove iniziare

La scelta degli stivali da moto, sia per uomo che per donna, dipenderà molto dal “tipo” di motociclista che vorrai essere, cercando di scegliere il dress code più comodo. Infatti, scegliere una scarpa troppo spessa o troppo rigida, rischia di complicare i compiti mentre sei alla guida e al momento di manovrare il selettore per scalare le marce quindi, in questo caso è bene badare più all’utilità piuttosto che all’estetica.

Esistono anche dei modelli di stivali da moto unisex e da donna, molto più attente al design e allo stile e studiati appositamente per non rinunciare ad una calzatura bella da vedere, anche quando si è alla guida. Bianche, nere o con fantasie fluo, potrai trovare dei modelli dallo stile urbano che possono essere indossati anche in altri contesti, tutti i giorni. Un outfit motociclistico super cool, dagli stivali moto turismo, agli stivali motocross per tutti.

Usare gli stivali come protezione

Non solo gli stivali ci facilitano nella guida del mezzo, ma in caso di caduta accidentale, questi si rivelano ottimi alleati. I piedi e le caviglie sono molto fragili e può capitare che il piede si ritrovi bloccato tra la moto e il suolo. Se hai scelto scarpe alte, possiamo sperare di evitare danni maggiori. Le scarpe da moto rivestono anche un ruolo fondamentale per la protezione del malleolo e per evitare una torsione eccessiva del piede grazie ad una rigidità della suola studiata apposta.

Stivali moto Racing

Guidare una moto su pista è uno dei tanti sogni nel cassetto di qualunque motociclista, ma per poterlo conseguire bisogna prima dotarsi dell’equipaggiamento da pista più adatto: dalla giacca agli stivali Racing, ai guanti ad hoc. Gli stivali moto Racing non sono concepiti solo per le piste, ma possono rivelarsi un’ottima scelta anche durante lunghi tragitti su strada, grazie alla loro ottima resa ed alla tenuta garantita delle suole.

Stivali da motocross

Se siete amanti del motocross, la scelta dello stivale è fondamentale. Gli stivali da moto enduro sono pensati appositamente per questo uso. La rivestitura è confortevole e sintetica, mentre la punta è foderata in metallo per proteggere le dita dei piedi da qualsiasi urto. Questi stivali sono stati creati esclusivamente per il motocross, in particolare per le corse quotidiane. All’interno hanno una rete per un maggiore supporto del tallone e sono dotati di una sotto suola imbottita, scudo termico in pelle sintetica.

Stivali moto Touring, quali scegliere

Se non vuoi rinunciare alla moto per andare a lavoro o concederti un bel weekend in giro per le bellezze paesaggistiche d’Italia, possiamo consigliarti uno stivaletto a taglio basso, leggero e resistente, integrato con inserti in microfibra tecnologica e perfezionato con zone a soffietto per proteggere i movimenti di piedi e caviglia. Un altro modello che può fare al caso tuo, sono gli stivali a mezza altezza da moto caratterizzati da due cerniere per facilitare la calzatura e la rimozione degli stessi dopo averli utilizzati. Puoi optare per quelli con caratteristiche idrorepellenti e rivestiti esternamente in cuoio.

Che cosa aspetti, scegli gli stivali da moto che fanno al caso tuo e parti per una nuova avventura: il mondo ti aspetta!

Potrebbero interessarti anche