1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Sai cosa è meglio mangiare prima di andare in palestra?

Mangiare prima di allenarti è fondamentale. Ecco quali sono i migliori spuntini per avere l’energia giusta prima di una sessione di fitness

Palestre e fitness

Palestra, che passione! Sì, ma che cosa mangiare prima di allenarsi? L’alimentazione corretta non deve mai mancare nella vita di una persona né tantomeno in chi ha deciso di fare sport regolarmente. Tra i fan di workout e allenamenti cardio, ci sono quelli che evitano di fare spuntini prima del fitness. Nulla di più sbagliato. Per avere la carica giusta bisogna nutrirsi. Una soluzione c’è ed è molto semplice: devi assumere solo alcuni cibi, né troppo né poco. Nelle giuste quantità, insomma.

D’altronde, si sa, la dieta abbinata allo sport è un binomio perfetto. Il motivo? Se da un lato si ottengono i risultati sperati in modo più efficace, dall’altro i muscoli ti ringraziano perché saranno subito pronti e scattanti. E così potrai dedicarti all’allenamento con maggiore vigore. Via libera, dunque, agli spuntini prima della palestra. In fondo ci sono tante idee per non restare a digiuno. Ti suggeriamo le migliori: non potrai proprio farne a meno!

L’alimentazione prima della palestra

La merenda pre-palestra è fondamentale. Che sia di giorno oppure di sera devi avere la carica giusta per la tua sessione di fitness. Per questo non puoi proprio saltare lo spuntino che deve essere adeguato e soprattutto non deve darti quella sensazione di pesantezza. Evitare di mangiare prima della palestra non è la soluzione ideale, anche perché il tuo organismo per produrre deve avere maggiore energia. Già, ma che cosa devi preferire? I carboidrati e le proteine non devono mancare, così non rischierai di sottrarre al tuo organismo le energie necessarie: sono essenziali.

Quale merenda pre-palestra preferire

Prima di tutto devi sapere che il modo migliore per mangiare prima di andare in palestra è quello di farlo almeno un’ora e mezza prima. Il tuo organismo ha bisogno di proteine e allo stesso modo di carboidrati e fibre. Le calorie, certo, sono importanti: devi assumerne dalle 200 alle 400, che sia una merenda dolce oppure salata. Prediligi la frutta. Un esempio? La banana con le sue proteine ti aiuta di certo durante la tua sessione di workout. E non solo. Già perché potresti persino decidere di prepararti un centrifugato o un frullato. Un mix di proteine e di vitamine essenziale per essere in forma, ma con gusto.

Il miglior spuntino prima della palestra

Naturalmente ci sono alcuni cibi che è meglio preferire prima di andare in palestra. Gli yogurt sono sempre i benvenuti, soprattutto quelli con i cereali e non solo. La frutta secca è la tua migliore amica se decidi di allenarti. Via libera, quindi, alle noci o alle mandorle. Se vai in palestra la mattina, fai colazione con le fette biscottate e la marmellata, aggiungi uno yogurt o un frullato. La sera, invece, preferisci una banana e la frutta secca (non può proprio mancare!).

Cosa non mangiare prima di andare in palestra

Evita i semi di lino. Sono molto ricchi di fibre e possono essere la causa di gonfiore all’addome e fastidi gastrointestinali. Allo stesso modo evita l’insalata di verdure perché per digerirla ci vuole un po’. Ricorda, però, che non devi mai saltare un pasto: hai bisogno di recuperare fra una serie e l’altra e senza energia non potrai farlo. Bere è allo stesso modo importante per questo devi assumere mezzo litro di acqua un’ora prima. Buon allenamento!

Potrebbero interessarti anche