1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Bricolage e fai da te

Porta fiori fai da te: 4 idee da copiare subito

In questo periodo si trascorre più tempo a casa, perché non creare un bel porta fiori con le nostre mani? Scopri alcune idee da replicare subito!

02-04-2020 (Ultimo aggiornamento 03-04-2020)

Bricolage e fai da te

Quante volte non riusciamo a trovare la giusta posizione alle nostre nuove piante dentro casa? Avere dei piccoli “angoli verdi” infatti oltre che a illuminare la nostra casa, creano delle zone davvero originali ed esclusive. Inoltre, il profumo dei fiori dentro casa porta sempre il buon umore. Creare allora questi ambienti è semplice ed efficace, basta un po’ di tempo e fantasia.

Sicuramente per creare un porta fiori fai da te, perfetto anche come centrotavola in vista della Pasqua, la prima cosa è pensare a dei materiali lontani dal mondo del giardinaggio, che possano adattarsi bene a questa nuova funzione.

Portafiori fai da te: ecco come realizzarne di originali

Questo perché la stravaganza renderà il vostro porta fiori unico, e inoltre il riutilizzo di oggetti vecchi farà si che non sprecherete ulteriori materiali, ma li trasformerete in qualcosa di nuovo: un portavasi da appendere fai da te fatto di corde di juta e cassette di frutta ad esempio, può essere un’idea originale per allestire il vostro balcone.

Altri esempi li possiamo trovare sulle riviste di settore o anche semplicemente passeggiando per il quartiere: una sedia antica, uno pneumatico, una carriola o una bicicletta; tutti oggetti con le carte in regola per avere una nuova vita.

Un portavasi con pensili in corda fai da te potrebbe nascere ad esempio da un lampadario o un portafiori in legno fai da te, magari impreziosito dal decoupage, potrebbe vedere la luce grazie a delle cassette della verdura. Se amate quindi la creatività e avete del tempo da dedicare al vostro hobby, creerete delle fioriere uniche e particolari. E nel caso non aveste alcuna idea da dove iniziare, ecco di seguito alcuni esempi che vi potranno aiutare.

Porta fiori con mollette

Se volete creare un porta fiori in legno fai da te, ecco che allora le mollette da appendi panni saranno perfette per le vostre creazioni. Basterà scegliere un contenitore liscio al quale attaccarci le vostre mollette, e se volete dargli un tocco di colore, potete tranquillamente pitturarle nella maniera a voi più congeniale.

Porta fiori da annaffiatoio

Abbiamo detto che esistono innumerevoli oggetti che si adattano perfettamente a diventare degli ottimi portavasi: l’innaffiatoio è sicuramente uno fra questi. Basta riempirlo di quanta acqua necessitate e inserire i vostri fiori profumati. Ciò che gli fa acquistare ancora più punti è che potete sia sistemarlo in un angolo della vostra casa, che appenderlo dove più preferite.

Porta fiori in lampadine

Forse non ci avete mai pensato, ma i bulbi delle vostre lampadine ormai bruciate si adattano perfettamente a trasformarsi in dei porta fiori davvero originali: una volta pulito l’interno e i fili rotti, basterà riempirli d’acqua e inserirci le vostre piante. Questi poi possono essere o legati con dei fili ai vostri soffitti, o adattati a dei supporti di metallo che abbelliscano le vostre mensole.

Porta fiori in stivali

Quante volte arrivate alla fine della stagione delle piogge, con i vostri stivali antipioggia ormai troppo consumati per essere riutilizzati? O ancora, anche semplicemente quelli dei vostri figli che ormai sono cresciuti e quindi non gli servono più: gli stivali per la pioggia possono essere perfettamente trasformati in simpatici porta fiori. Sicuramente originali, trovargli un posto è facile visto che si appoggiano facilmente su ogni superficie, e il risultato sarà sicuramente di impatto.

Potrebbero interessarti anche