1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Ginnastica paleolitica: l'allenamento bruciagrassi di tendenza

La ginnastica paleolitica o Paleo Gym è la nuova frontiera del fitness in America. Un'attività da svolgere in gruppo e all'aria aperta sotto il coordinamento di un istruttore certificato: ecco come si svolge

Palestre e fitness

Preferisci le attività sportive all’aria aperta rispetto all’allenarti chiuso in palestra? Che ne dici di scoprire di più a riguardo di un allenamento brucia grassi che coinvolge tutto il corpo e che ti permette di dimagrire in poco tempo? Non ti resta che approfondire la conoscenza di uno sport di tendenza, che arriva direttamente dagli Usa.

Si tratta della ginnastica paleolitica (nota anche come Paleo Gym e Paleo Fitness) che, come si può subito intendere, fa riferimento all’epoca dei nostri antenati e ci fa venire in mente alcune scene da film o da cartone animato, come quelle di Tarzan e dei Flinstones. Immagini che certamente fanno sorridere, tuttavia questa attività fisica non va assolutamente sottovalutata.

Ginnastica paleolitica: in cosa consiste questo allenamento brucia grassi

La ginnastica paleolitica negli Stati Uniti è un vero e proprio trend: Il Times lo ha definito “la prossima grande moda del fitness”.
L’obiettivo principale di questo allenamento brucia grassi, che coinvolge tutto il corpo, è quello di mantenersi in forma attraverso l’utilizzo di tutto ciò che la natura mette a disposizione: ad esempio, i tronchi e i rami degli alberi vengono utilizzati come se fossero attrezzi da palestra.

Inoltre, gli esercizi fisici, che solitamente vengono svolti a piedi nudi (come probabilmente avrebbero fatto i nostri antenati), comprendono la massima libertà di movimento possibile: dalle camminate alternate alla corsa in mezzo alla natura, trasportando legna sulla testa; dagli arrampicamenti sugli alberi a quelli sui piloni della luce; dal lancio delle pietre (evitando magari di colpire ignari passanti o qualcuno che da lontano ride sotto i baffi) a tutti quei movimenti che non siamo più abituati da tempo, come capriole, ruote e capovolte.

Il luogo migliore dove svolgere questi sport è sicuramente un parco di grandi dimensioni. Se ti capita di fare una passeggiata a Central Park a New York, sicuramente in qualche angolo vedrai un gruppo di persone intente a muoversi come gli uomini preistorici.

I vantaggi della ginnastica paleolitica

I benefici della ginnastica paleolitica non sono di poco conto. Come altri sport originali, che prevedono l’utilizzo di tutti i muscoli del corpo (ad esempio, il Green Gym che si pratica coltivando un piccolo orto), questo allenamento brucia grassi all’aperto apporta numerosi miglioramenti a livello psicofisico rispetto alle attività sportive svolte in spazi angusti e al chiuso che non permettono al nostro organismo, a causa della privazione della luce, di stimolare molte funzioni importanti.

Ecco alcuni vantaggi di questo sport:

  • È anti-aging;
  • Permette di rientrare in contatto con la natura, un aspetto molto importante sia per il corpo sia per la mente;
  • Riduce i livelli di stress;
  • Incentiva la conoscenza e il rispetto nei confronti dell’ambiente;
  • Migliora le funzionalità cardiovascolari e contrasta i problemi di circolazione sanguigna;
  • Ridefinisce il rapporto tra corpo, spazio e movimento.

Dove poter frequentare la ginnastica paleolitica

Solitamente questo sport viene svolto in gruppo su coordinamento da parte di un istruttore di fitness certificato. In Italia questa pratica sta iniziando a svilupparsi, tuttavia è ancora piuttosto raro trovare dei professionisti che non siano improvvisati. Si ha purtroppo la convinzione che questo sport sia alla portata di tutti e che tutti possano diventare degli istruttori. Non è così. Informati bene prima di iniziare un’attività di questo tipo in gruppo. È importante che il personal trainer abbia esperienza in tale settore, altrimenti potresti correre il rischio di svolgere degli esercizi che possono procurarti dei danni a livello fisico.

Chiedi ora al centro sportivo più vicino a casa tua se nelle proprie attività sono previsti dei corsi e programmi di ginnastica paleolitica.

Potrebbero interessarti anche