1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Esercizi anticellulite: i più efficaci per combatterla

Stai cercando degli esercizi anticellulite facili da fare a casa, ma che assicurino i migliori risultati in poco tempo? Scoprine alcuni davvero efficaci

Palestre e fitness

Cerchi esercizi anticellulite online per combattere questo disturbo? Praticare esercizi mirati in modo costante può essere uno dei modi per ridurre la cellulite e prevenirla. Questo disturbo del pannicolo adiposo può provocare un effetto antiestetico su diverse aree del corpo. Solitamente vengono colpite le donne, mentre in quantità minore sono interessati gli uomini. Questo disagio si traduce nella presenza di depressioni o buchi che compongono il famoso effetto “buccia d’arancia”.

Le cause della cellulite sono di diverse tipologie. I fattori che possono influenzare l’apparizione di questo disturbo sono vari, ad esempio genetici, ormonali, di cattiva circolazione linfatica (per questo spesso si consigliano trattamenti che riattivano la circolazione) o patologie come il diabete. Fattori come l’obesità, la gravidanza o lo stress possono peggiorare questo fenomeno.

Sicuramente una vita sedentaria non è benefica per coloro che sono predisposti a questa patologia, per questo sono consigliabili diversi esercizi contro la cellulite atti non solo a curare questo disturbo, bensì anche a prevenirlo.

Come combattere la cellulite

Oltre agli esercizi anticellulite può essere molto utile cambiare stile di vita. Una vita sedentaria può infatti influire moltissimo sul peggioramento di questo disagio. Per questo motivo è sempre consigliato assumere alimenti poco grassi, variando la propria dieta ed evitando condizioni di sovrappeso.

Inoltre è consigliabile ridurre lo stress, smettere di fumare o di consumare quantità eccessive di alcolici. Infine applicare creme specifiche in abbinamento a esercizi per togliere la cellulite può essere un valido supporto alla causa.

5 esercizi anticellulite da fare a casa

Ci sono moltissimi esercizi anticellulite che possono essere praticati comodamente a casa quando si desidera. Se abbinati a uno stile di vita sano e all’utilizzo di creme specifiche, o specifici bendaggi, questi esercizi possono garantire risultati ottimali in breve tempo. Eccone alcuni:

  • Tra gli esercizi per glutei e cosce anticellulite più famosi ed efficaci ci sono gli squat. Questo movimento permette di allenare diversi muscoli degli arti inferiori nonché di tonificare tantissime aree del corpo dove spesso si crea la cellulite. Per praticare nel miglior modo possibile questo esercizio è necessario divaricare leggermente le gambe e scendere con i glutei come ci si sedesse su una sedia.
  • Anche i sollevamenti laterali sono tra gli esercizi per togliere la cellulite più conosciuti. È consigliabile fare questo esercito con l’utilizzo di fasce apposite per palestra, ma è efficace anche a corpo libero. Sdraiandosi su un fianco è necessario sollevare una gamba verso l’alto: con l’elastico l’esercizio è ancora più intenso in quanto bisognerà opporre resistenza.
  • Tra esercizi anticellulite in grado di bruciare anche molti grassi c’è il salto con la corda. Questo esercizio può essere fatto in diverse varianti: a piedi uniti, alternato o in coppia. Il salto attiva il polpaccio, stimola la circolazione e permette di potenziare cosce e glutei. Perfetto da fare anche durante le pause dallo smart working.
  • Un altro esercizio molto efficace è a corpo libero. Bisogna mettersi in posizione a carponi sollevare una gamba all’indietro e praticare dei cerchi in aria. Per svolgere questo esercizio nel migliore modo è fondamentale mantenere l’equilibrio mantenendo fermo il resto del corpo.
  • Infine tra gli esercizi anticellulite efficaci ce n’è uno che prevede il mantenimento di una posizione supina, con le braccia lungo i fianchi e le spalle poggiate a terra. In questa posizione bisogna sollevare le gambe e far fare loro dei cerchi, prima verso l’interno e poi verso l’esterno.

Potrebbero interessarti anche