1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Come scegliere le scarpe da calcetto?

Quali tipologie di scarpe da calcetto si possono acquistare? Ecco quali fattori tenere in considerazione per un acquisto adatto

Abbigliamento e attrezzature

Come devono essere le scarpe da calcetto? Ce ne sono di diversi tipi e occorre scegliere il paio perfetto per il tuo piede e il tipo di giocata.

Tipi di scarpe da calcetto

Le scarpe da calcetto sono un accessorio fondamentale in questo sport, in quanto possono determinare le differenti prestazioni del calciatore e la riuscita di un’azione. Il campetto da calcio ha precise dimensioni e tipologie: sul manto erboso più comune servono le scarpe realizzate con tacchetti studiati appositamente per evitare che il giocatore scivoli. Oggi le tecnologie e i nuovi materiali rendono queste scarpe e l’abbigliamento da calcetto ancora più innovativi e irrinunciabili.

I tipi di scarpe da calcio sono moltissimi e spesso si distinguono tra loro per il tipo di suola. Le principali tipologie di suola sono Firm Ground, Soft Ground e Artificial Ground. Come dice il nome stesso, queste suole cambiano tra loro a seconda della tipologia di suolo su cui si gioca.

  • La FG, Firm Ground, è la soluzione più adatta per i campi da calcio con erba naturale, realizzate con tacchetti conici o lamellari.
  • Le suole SG, Soft Ground, sono studiate per i terreni bagnati, dove è molto rischioso scivolare e c’è poca stabilità, i tacchetti in questo caso possono essere rimovibili o fissi e agevolano velocità e agilità.
  • I prodotti AG, Artificial Grass, sono scarpe ideate per i campi in erba sintetica, come dice il nome stesso “artificiale”, in questo caso è meglio evitare tacchetti lamellari che potrebbero rompersi.

Scarpe da calcetto: come devono essere?

Scegliere la scarpa da calcio più adatta al suolo e alla propria comodità è fondamentale per giocare in totale sicurezza e tranquillità. Le regole da seguire nella scelta della scarpa più adatta sono poche ma indispensabili. Innanzitutto, è fondamentale la distinzione tra le scarpe con tacchetti e senza: le prime sono consigliate per il gioco su erba (sintetica o naturale), mentre le seconde per i campi dalla superficie piatta (quindi per il running, palestre e campi da basket).

Un altro elemento importante è il materiale: le scarpe più morbide sono adatte a coloro che fanno poco peso sui piedi, al contrario per chi ha una corporatura più robusta o gioca di forza è consigliabile un prodotto più rigido e resistente.

Scarpe da calcetto: come scegliere?

Nella scelta delle migliori scarpe da calcetto è importante provare sempre il prodotto con una calza simile a quella utilizzata nel gioco. Ogni giocatore ha una scarpa adatta, a seconda dei propri gusti e delle necessità. Ad esempio, coloro che hanno un piede a pianta larga dovranno scegliere prodotti dai materiali più elastici e in grado di adattarsi al piede, ad esempio le scarpe in pelle.

Per coloro che hanno una pianta stretta è fondamentale scegliere un prodotto del numero corretto, perché anche solo un centimetro di larghezza in più può provocare gravi disagi come vesciche ed escoriazioni. È importante acquistare prodotti di qualità e di marchi conosciuti nel settore, in modo da affidarsi ai professionisti delle scarpe da calcetto, che conoscono i prodotti e le necessità dei giocatori.

Potrebbero interessarti anche