1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Palestre e fitness

Come eliminare la pancia e scolpire gli addominali

In questo articolo troverai alcuni trucchi per dimagrire in fretta la zona di pancia e fianchi e i consigli per scolpire la zona addominale

Palestre e fitness

Sempre più persone si chiedono come eliminare la pancia in modo rapido e scolpire i muscoli addominali con i corretti esercizi. Ecco tutte le informazioni per poter modellare questa parte del corpo.

Eliminare la pancia: perchè?

Prima di scoprire come eliminare la pancia è importante approfondire il perché farlo. Oltre a un aspetto prettamente estetico, dimagrire in poco tempo, eliminare gli anestetismi della pancia e scolpire i muscoli è un beneficio per la salute. Adottare uno stile di vita sano, consumare cibi poco grassi e praticare attività fisica sono 3 elementi fondamentali per poter prevenire patologie più o meno complesse e vivere bene.

Per dimagrire la pancia e i fianchi bisogna innanzitutto capire perché si crea questo inestetismo. Il visibile aumento di peso spesso è causato dagli ormoni e dall’aumento delle cellule adipose nella zona addominale. L’aumento di queste cellule è dovuto all’assunzione di molti zuccheri e altre sostanze presenti nei cibi. Il corpo utilizza quelli necessari per il proprio funzionamento e immagazzina quelli in eccesso per poterli utilizzare in futuro. La costante assunzione di un’eccessiva quantità di cibo porta a un aumento regolare del grasso.

Tutto inizia da una corretta alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale quando ci si chiede come eliminare la pancia. L’assunzione di liquidi ad esempio è molto importante, bisogna consumare almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno. L’acqua aiuta ad eliminare tossine dannose e aiuta lo sviluppo muscolare. Una dieta adeguata prevede circa 5 pasti al giorno, colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

È importante assumere pochi zuccheri e grassi e prediligere sostanze a basso indice glicemico, come cereali integrali e frutta secca per poter eliminare la pancia. Non deve assolutamente mancare l’assunzione di verdura e frutta di diversi tipi, anche a seconda della stagione. Il pesce deve essere consumato costantemente, soprattutto il pesce azzurro, merluzzo, spigola, polpo e seppia. La carne più adatta a una dieta sana è sicuramente quella bianca, che può essere alternata con quella rossa.

Come eliminare la pancia in palestra

Come eliminare la pancia con l’esercizio fisico? Gli esercizi fondamentali per poter diminuire il grasso addominale e scolpire i muscoli sono sicuramente gli esercizi addominali. Alcuni degli allenamenti più conosciuti prevedono i crunch, i sit up, il sollevamento o l’utilizzo di macchinari appositi. Ognuno di questi esercizi ha finalità specifiche, come l’allenamento dei traversi, degli obliqui, dei superiori o degli inferiori. I più efficaci sono gli allenamenti cardio e intensivi come l’allenamento G.A.G.

Se si vuole raggiungere obiettivi specifici, come perdere la pancia e rassodare, è importante la costanza. È sufficiente svolgere un singolo esercizio nel modo giusto e con costanza per definire un muscolo. Quello più utilizzato perché più completo è spesso la bicicletta, svolta in 5 cicli da 15 secondi.

Perchè rivolgersi a un professionista per eliminare la pancia

Per ulteriori consigli e suggerimenti su come eliminare la pancia il nostro consiglio è di contattare un professionista e di coordinare un personal trainer a un dietologo. In questo modo potrai approfondire come dimagrire la pancia nel modo giusto e come tonificare i muscoli in modo efficace. Spesso gli esercizi fisici svolti nel modo scorretto possono portare a infortuni più o meno gravi per questo è importante avere vicino uno specialista. Spesso inoltre crediamo di sostenere una dieta sana, ma non è così, per questo al consulenza di un dietologo è fondamentale.

Potrebbero interessarti anche