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Snellire la pancia e tonficare gli addominali: ecco come fare

Vuoi dimagrire sulla pancia e tonificare gli addominali in maniera rapida ed efficace? Ecco 5 esercizi da mettere subito in pratica! Scoprili su PG Magazine

Palestre e fitness

Avere la pancia piatta è un po’ il sogno di chiunque, uomini o donne, sportivi e non. L’immobilità forzata a cui si è costretti in queste settimane rischia di rendere ancora più vano il raggiungimento dell’obiettivo.

In attesa di tornare presto ad allenarci tutti in palestra, abbiamo preparato 5 esercizi per snellire la pancia e tonificare gli addominali in 10 giorni, mantenendosi in forma.

Addominali tonici: perché sono importanti

Oltre alla mera questione estetica, avere degli addominali tonici aiuta anche ad avere una postura corretta. Inoltre, i muscoli dell’addome hanno anche la funzione di proteggere gli organi interni.

Spesso gli addominali sono coperti da uno strato di adipe che li tiene nascosti. Quindi, oltre a fare attività fisica ed eseguire gli esercizi per avere una pancia piatta, è sempre consigliabile seguire anche una dieta ipocalorica specifica per questa zona.

Esercizi per snellire la pancia velocemente

Tenendo ben presente che se i kg di troppo accumulati sulla pancia sono molti, è necessario seguire un programma alimentare e di allenamento personalizzati, preparati da professionisti, vediamo quali sono gli esercizi da poter fare comodamente a casa per eliminare velocemente la pancia.

Quindi, oltre agli esercizi specifici per gli addominali, bisogna abbinare un regime alimentare ipocalorico e anche dei movimenti più aerobici, come la corsa (anche sul posto, se non avete un giardino o un terrazzo abbastanza grande), in modo da dare una scossa al metabolismo, indispensabile per bruciare i grassi.

1. Crunch

Il crunch è l’esercizio per gli addominali per eccellenza. Lo fanno tutti ma non sempre viene eseguito correttamente. Sdraiati a terra su un tappetino con le ginocchia piegate e i piedi ben piantati al suolo. Con le mani dietro la testa e i gomiti larghi, fletti la colonna verso l’addome, espirando. Inspira e torna nella posizione di partenza. Nel movimento fai sempre attenzione a tenere fermo il collo e l’addome ben contratto. Ottimo per ottenere addominali scolpiti.

2. Crunch inverso

Il crunch ha tante varianti, ognuno con la sua efficacia. Il crunch inverso è utile soprattutto per allenare la parte bassa degli addominali. Stenditi su un tappetino con le braccia lungo i fianchi e alza le gambe verso l’alto, formando un angolo di 90°. Le gambe devono essere dritte e l’addome contratto.

3. Crunch con torsione

Ancora una versione del crunch, leggermente più complicata ma sempre utile per snellire la pancia e tonificare gli addominali. La posizione di partenza è la solita: sdraiati con le mani dietro la nuca. Le gambe sono sollevate e perpendicolari al pavimento. Esegui quindi una torsione del busto, prima da un lato e poi dall’altro, cercando di non avvicinare la testa allo sterno.

4. La bicicletta

Un altro degli esercizi per dimagrire e tonificare gli addominali è la bicicletta. La posizione di partenza è ancora una volta la stessa: sdraiati su un tappetino e metti le mani dietro la nuca. Solleva le gambe cercando di tenerle perpendicolari al pavimento. Ora non devi fare altro che simulare una pedalata in bicicletta, tenendo la schiena ben salda al suolo e l’addome sempre contratto.

5. Plank laterale

Probabilmente il plank è uno degli esercizi più odiati dagli atleti ma, per fortuna, è anche uno di quelli che dà risultati più concreti. Per gli addominali risulta molto efficace soprattutto il plank laterale. Posizionati su un fianco, con il gomito a terra e le gambe ben tese e il bacino sollevato dal pavimento. La spalla e l’avambraccio devono essere ben allineati. Tieni l’addome contratto e cerca di rimanere il più possibile in questa posizione. Ripeti poi anche dall’altro lato.

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