1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Scuole e corsi

Canottaggio Roma: dove farlo e quanto costa

Se un appassionato di canottaggio e stai cercando un posto dove poterlo fare? Vuoi provare questo sport ma abiti nella capitale? Scopri i posti in cui praticare canottaggio a Roma

Scuole e corsi

Canottaggio a Roma, Milano, Torino… Oggigiorno sempre più appassionati di questo sport cercano dei posti in cui praticarlo in serenità anche in centro città! Il canottaggio è uno sport d’acqua, in cui uno o più canottieri muovono la barca manovrandosi all’unisono. Per potersi spostare viene utilizzato un remo nel caso in cui ci siano più persone o due remi nel caso in cui ci sia una persona sola. Praticare questo sport a livello agonistico può essere molto faticoso, in quanto il peso e la statura del canottiere possono essere fondamentali per la velocità e il movimento fluido. Molti canottieri sono impegnati in diete specifiche per il mantenimento del peso.
Praticare il canottaggio a Roma e provincia nonché in molte altre città può avere degli effetti molto positivi sul corpo e sulla mente. Questo sport richiede innanzitutto una coordinazione notevole, soprattutto se si pratica in coppia o in più persone. Per poter rendere il movimento più rapido è necessario trovare un equilibrio attraverso movimenti precisi e coordinati. Inoltre i muscoli sono impegnati in profondi movimenti, che vengono svolti con rapidità e per per questo è necessario rimanere allenati e fare un po’ di stretching a inizio canottaggio. Inoltre l’utilizzo delle braccia e il movimento oscillato richiedono una grande apertura alare, fondamentale per praticare questo sport e apprezzare i benefici dell’allenamento funzionale.

Dove fare canottaggio a Roma

Roma non è una città che si affaccia sul mare, ma è caratterizzata dalla presenza del Tevere, proprio per questo sono numerosi i posti per fare canottaggio a Roma. Scoprili adesso e non rinunciare a questo sport originale.

  • Il Circolo Canottieri Roma è una delle strutture più antiche della città, fondata nel 1919. Oggi il circolo offre moltissime alternative non solo per praticare canottaggio a Roma sul Tevere ma anche per usufruire di moltissimi servizi e praticare differenti attività. Tra queste c’è la possibilità di effettuare corsi e stage, acquistare prodotti dalla boutique, praticare corsi di tennis, calcio e calcetto, frequentare la palestra e usufruire di numerosi gemellaggi con l’associazione. Inoltre la struttura organizza diversi eventi, non solo sportivi ma anche sociali come la Festa dell’Estate e party esclusivi.
  • Aquaniene è uno sport club che offre la possibilità di praticare diverse attività e di frequentare numerosi corsi. Il centro infatti offre corsi per bambini anche di nuoto. All’interno della struttura sono disponibili un accogliente bar-cafè, un’area dedicata ai bambini, un centro benessere e un parrucchiere. Il Circolo Canottieri Aquaniene è quindi un luogo dove ritrovarsi e non solo praticare sport, bensì passare anche momenti indimenticabili con gli amici e la famiglia.
  • Il Circolo Canottieri Salvo D’Acquisto si affaccia sul fiume Tevere ed è specializzato in corsi di insegnamento alla voga, ma offre anche la possibilità di praticare questo sport liberamente. Tra i luoghi dedicati al canottaggio a Roma e provincia questo è sicuramente uno dei più apprezzati per le sue origini storiche e tradizionali, nonché per i numerosi servizi garantiti, come la palestra, gli eventi e molto altro.
  • Il Circolo Canottieri Aniene è una delle strutture più apprezzate da chi ama questo sport. La struttura offre numerosi locali e servizi dedicati ai soci, come sala da biliardo e sala lettura. All’interno del centro sportivo ci sono anche un ristorante e un bar presso il quale è possibile gustare piatti prelibati e vini scelti. Nella struttura è presente un negozio nel quale sono disponibili gadget e prodotti sportivi alla moda creati in esclusiva per il circolo.
  • Il Circolo Canottieri Lazio è una struttura unica, fondata nel 1897. Questo centro sportivo celebra tutt’oggi l’origine del canottaggio a Roma e nella regione. Il circolo mette a disposizione la possibilità di praticare questo sport e molte altre attività, come il tennis, il calcio a 5, il ciclismo, running e molto altro. Il rispetto per la tradizione, i lunghi anni di esperienza nel settore sportivo e la qualità dei servizi offerti rendono questa struttura un vero fiore all’occhiello della capitale.

Potrebbero interessarti anche