1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Abbigliamento da equitazione: dove acquistarlo a Milano

Per praticare l'equitazione è assolutamente necessario un abbigliamento adatto. Ecco tutti gli indirizzi in cui acquistare abiti da equitazione a Milano

Abbigliamento e attrezzature

Neofiti o professionisti, per andare a cavallo è necessario scegliere l’abbigliamento corretto: pantaloni elasticizzati da equitazione, polo o t-shirt, se necessario una felpa o una giacca (purché non troppo lunga né larga), stivali in gomma o in pelle con sotto delle calze lunghe oppure ghette e stivaletti, guanti (in lana, in pile o termici d’inverno, in cotone o in microfibra d’estate).

Le parole d’ordine sono due: comodità e sicurezza. È necessario dunque cominciare dal cappello protettivo da equitazione, il cosiddetto cap (un casco nero utilizzato per questa disciplina), che deve essere leggero ma robusto, di misura adeguata e traspirante.

I pantaloni per andare a cavallo devono essere aderenti, per essere infilati negli stivali, elasticizzati e rinforzati, mentre gli stivali devono coprire tutto il polpaccio arrivando sin sotto al ginocchio. Sopra, va benissimo una normale t-shirt a maniche corte, che sia semplice e comoda.

Ma quali sono i migliori negozi d’abbigliamento per l’equitazione a Milano e provincia? Scopriamolo insieme.

Pariani

Il più celebre negozio d’abbigliamento per l’equitazione a Milano è Pariani che – per la verità – è soprattutto una selleria artigianale. Accanto al laboratorio di via Capecelatro a Milano, uno shop di 200 metri quadrati (dedicato alle aziende che si sono unite in Milano Tailor Made: Selleria Pariani, Franceschini Stivali e IVJTEX) propone una vasta selezione dei migliori marchi d’abbigliamento e accessori per andare a cavallo: Cavalleria Toscana, Desori, Dimacci, Equitaly, ForHorses, Kask, Kep Italia, Lamicell, Las Helmets, Razza Pura, Roeckl, Rönner, Royal Rider, Samshield, Sarm Hippique, Vestrum, Veredus.

My Horse

In via Garibaldi 2 a Canegrate, My Horse vanta un ampio catalogo di prodotti per l’equitazione, il cavallo e il cavaliere. Produttore di una linea completa di abbigliamento e di accessori per l’equitazione a marchio My Horse, e distributore dei più prestigiosi brand del settore, offre anche un pratico servizio di lavanderia per la pulizia delle coperte e degli accessori del cavallo. Quando si parla di abbigliamento per andare a cavallo, è davvero importante eliminare germi, batteri e parassiti responsabili di alcune patologie a carico della pelle, ma anche prendersi cura di capi e accessori affinché questi durino più a lungo. Per il lavaggio, My Horse utilizza solo detergenti, tubercolicida, battericida, fungicida e virocida autorizzati dal Ministero della Sanità.

Selleria El Cuero

Ad Abbiategrasso, in via Cesare Correnti 6, la Selleria El Cuero offre una vasta scelta d’abbigliamento per andare a cavallo per uomo e per donna, con uno spiccato stile western. Ampia la selezione di cinture, cappelli, stivali, borse, coperte e cappucci, capezze e lunghine, sottopancia e riscontri, sottosella, protezioni, morsi, redini, staffe & co. Qui si possono acquistare le selle Blue River, prodotte in Texas in cuoio Hermann Oak, capaci di durare per tutta la vita ed estremamente flessibili durante le cavalcate. E poi le redini Phill Cheaney – tutte tagliate e cucite a mano -, gli speroni personalizzati e i morsi Raymond Maheu.

Potrebbero interessarti anche