Quali jeans indossare in primavera?
Quali saranno i jeans di tendenza per la prossima primavera? "Comodità" è la parola d'ordine! Scopriamo insieme i modelli di tendenza
Dalle sfilate arrivano i nuovi modelli di jeans per la primavera del 2022 ed è subito un grande sfoggio di creatività e di proposte interessanti. Del resto, la primavera è una stagione che ben si presta alle creazioni fantasiose e originali e gli stilisti lo sanno bene: ecco perché i jeans per la primavera/estate 2022 si presentano in tutte le loro possibili forme.
Il jeans è un must senza tempo, ma mai come in questo periodo spopola e porta al ritorno di un look total jeans con abbinamenti coordinati in denim. Sembra di essere tornati agli anni 2000 quando persino nelle feste e nelle occasioni di gala c’era chi azzardava un abbigliamento total denim.
Versatile, resistente e facilmente abbinabile, il jeans in questa stagione trova una nuova vita: ne saranno felici i nostalgici della moda anni 2000!
Jeans primavera estate 2022: tutti i modelli
Il jeans è davvero un tessuto senza tempo: grazie alla sua praticità, al suo ammiccare sempre allo stile sportivo e alla sua versatilità, può essere utilizzato in ogni tipo di outfit: da chi desidera essere casual così come da chi preferisce un abbigliamento più elegante.
Per i jeans di moda nel 2022 c’è senza dubbio una grande libertà di scelta: i modelli spaziano dai pantaloni stretti e aderenti a quelli oversize fino ai vestiti e ai coordinati dalle forme ampie. Vediamo allora quali sono i modelli di jeans per la primavera che avranno più successo nel 2022.
Pantalone jeans oversize
Tra i jeans di tendenza da indossare in primavera, per questo 2022 quello che certamente colpisce di più è il pantalone jeans oversize. Comodo e facile da portare, il jeans si presenta largo e particolarmente lungo riprendendo una tendenza che già ha avuto molto successo nel periodo invernale.
Probabilmente, dopo un lungo periodo in cui ci siamo abituati a stare a casa, la comodità ha preso il sopravvento e ha reso molto più appetibili modelli super comodi. Inoltre, per questo ritorno del look total denim, non poteva mancare anche un effetto vintage che in questi pantaloni trova la sua massima espressione.
I modelli oversize non sono però esclusiva del pantalone: anche le gonne o i vestiti possono avere forme ampie. Per quando arriverà l’estate è molto probabile che il jeans largo si concretizzi anche nei bermuda.
Blue jeans stampato
Nelle sfilate recenti il blue jeans stampato ha portato un tocco di novità, soprattutto quando è stato abbinato a dei tagli vintage. Si sono così realizzati completi dalle fogge sorprendenti: giacca, maglia e pantaloni con stampa denim su tessuti di vario genere.
Le fantasie blue jeans interessano, quindi, non solo abiti e pantaloni ma anche accessori come le bandane e le borse e persino gli slip, proprio per creare un coordinato iconico che con ogni probabilità segnerà tutto l’anno in corso.
La creatività del blue jeans del resto non ha limiti e permette di giocare con magliette, leggings, collant dando vita anche a lavorazioni patchwork e coordinati casual. Tra le proposte viste in passerella, anche collezioni con stampe in denim sostenibile realizzate con cotone organico.
Jeans a vita bassa
Indipendentemente dai modelli e dai tagli e, il jeans è rigorosamente a vita bassa. In alcuni casi, lo si è visto nelle passerelle, lo scopo è proprio quello di mostrare l’ombelico. Infatti, questi jeans trovano un accordo perfetto con dei top molto corti o con magliette attillate. Anche in questo caso ai semplici jeans si possono abbinare ricami e inserti fantasia.
Se con i modelli oversize la vita bassa crea un effetto contrastante e piacevole, non va dimenticato che in questa stagione si possono trovare senza difficoltà anche modelli più attillati, soprattutto quando ad essere denim è la stampa ma il tessuto può anche essere un semplice cotone o in voile.
Come indossare i pantaloni di jeans in primavera
Per chi si chiedesse come indossare i jeans in questa stagione, l’importante è lasciarsi guidare dal proprio istinto e vivere il proprio pantalone denim con leggerezza e comodità. Del resto, se il ritorno di questo tessuto è in gran parte spinto dalla necessità di comodità, è bene assecondare questa tendenza.
Proprio perché i modelli e i tagli sono numerosi, è possibile scegliere con tranquillità quello più adatto a sé, magari creando accostamenti nuovi e sorprendenti. Li abbiamo visti in passerella, perché non lasciare che anche il nostro gusto e la nostra fantasia si affianchino a quelli degli stilisti più noti?