1. Home
  2. Shopping
  3. Gioielli

Cerchi il regalo perfetto per un battesimo?

Il regalo perfetto per un battesimo? Un gioiello o un regalo utile per tutta la famiglia: eccovi alcune idee vincenti

Gioielli

Scegliere il regalo per un battesimo non è affatto semplice, sia per chi svolge il ruolo di Padrino o Madrina, sia per chi è un semplice invitato. Il battesimo è un momento fondamentale nella vita di un bambino e in quello di tutta la sua famiglia, per questo è importante saper trovare il regalo giusto per questa occasione. Il dono varia a seconda del ruolo che si ricopre nella cerimonia, ma bisogna anche considerare se il festeggiato è un maschio o una femmina. Inoltre, è buona norma pensare anche alla neomamma e presentarsi con un pensierino anche per lei, come una collana chiama angeli.

Ecco qualche idea originale per non sbagliare.

Regalo battesimo: come scegliere gioielli e oggetti di valore

I parenti stretti, il Padrino o la Madrina, secondo la tradizione devono scegliere un regalo di battesimo che sia “per sempre”. Ciò significa puntare su oggetti di valore e gioielli che possano costituire una sorta di “tesoretto” per il bambino una volta che sarà adulto.

In questo caso si può optare per una catenina classica con simboli religiosi come un angioletto, una Madonnina, specialmente se si tratta di un regalo per il battesimo di una bimba, o la Croce in argento oppure in oro rosa, uno dei materiali più glam. In alternativa, si possono acquistare ciondoli, orecchini o bracciali dal design più moderno con incisioni o forme particolari che richiamino il nome del piccolo.

Un discorso a parte va fatto per alcuni doni che nell’ultimo periodo stanno prendendo sempre più piede. Parliamo di diamanti, lingotti o sterline d’oro, che sempre più spesso vengono regalati come investimento per il futuro. Dopo aver stabilito un budget si potrà acquistare l’oggetto prezioso scegliendo fra varie opzioni.

Regalo battesimo: i doni a tema religioso

Il battesimo è un sacramento religioso, per questo il dono scelto per il piccolo dovrebbe in qualche modo essere legato a questo tema. Potete puntare su un angioletto custode in legno, argento o ceramica, un album fotografico in cui custodire i ricordi di questo giorno speciale, oppure un rosario che accompagnerà la bimba o il maschietto per il resto della vita. In alternativa, vi consigliamo di fare una donazione ad un’associazione no-profit a nome del piccolo, regalandogli un ricordo di questo gesto.

Regalo battesimo: i doni utili per tutta la famiglia

Solitamente il battesimo arriva poco dopo la nascita del piccolo, in un periodo in cui la famiglia è costretta ad affrontare molte spese per acquistare tutto ciò che serve per il suo benessere. Potete quindi cogliere l’occasione per regalare ai genitori qualcosa di utile. Stabilite prima di tutto un budget, poi, informatevi su quali sono le esigenze della famiglia e il gioco è fatto.

Acquistate una sdraietta, un box bimbo, un passeggino oppure un seggiolino per l’auto. Ottimo anche il baby monitor oppure una culla per neonati. In alternativa potete pensare al momento dello svezzamento, regalando alla famiglia del piccolo un omogenizzatore, un set per preparare la pappa oppure un seggiolone. Infine, se volete davvero stupire la mamma e il papà puntate su un regalo particolare come un massaggio infantile, una giornata di yoga per bimbi o un corso di acquaticità neonatale.

Potrebbero interessarti anche