1. Home
  2. Shopping
  3. Gioielli

Gemelli da polso personalizzati: vero tocco di classe

I gemelli personalizzati da polso rappresentano una soluzione originale per distinguersi con quel tocco di eleganza che determinate situazioni richiedono.

Gioielli

Realizzati in oro o in argento, con le iniziali del tuo nome o con un breve messaggio, questi accessori sono un regalo perfetto per il matrimonio o per altri importanti ricorrenze.

Gemelli da polso personalizzati: piccoli gioielli dal fascino antico

Indossare dei gemelli personalizzati sui polsini della camicia è il trend del momento. Il ritorno della tradizione, in particolare quella inglese, di decorare le aree visibili della camicia su misura, in particolare il polsino doppio, lo si nota soprattutto nei giovani che, ora più che mai, cercano di curare anche il più piccolo dettaglio del proprio outfit, sempre più ispirato a uno stile retrò, proprio come detta la moda uomo degli ultimi anni.

La storia dei gemelli da polso è, infatti, molto ricca e secolare: i primi utilizzi di questi accessori si attestano nel periodo post-rinascimentale nel quale la nobiltà e l’alta borghesia inglese amavano dare sfogo ad abbellimenti dei propri vestiti. In particolare, per abbottonare i polsini delle camicie usavano due bottoni ornamentali, tenuti insieme da una maglia a catena, i quali erano realizzati con materiali preziosi, tra cui oro, argento ed altre pietre che soltanto persone di alto lignaggio potevano permettersi. Era, quindi, un metodo originale per potersi distinguere dai ceti inferiori e per dar lustro alla propria persona.

Abbiamo testimonianze di una forte presenza di gemelli da polso anche nello sport.

Tuttora, negli sport eleganti per antonomasia (quali il golf ed il tennis), questi piccoli accessori sono un must che ha contribuito a formare la storia dell’abbigliamento.

Ritornati alla ribalta, i gemelli da polso, veri e propri precursori dei bottoni, delle cerniere e delle spille da balia, vengono ora utilizzati in più occasioni: non soltanto in quelle prettamente formali, ma anche nella vita di tutti i giorni, soprattutto da coloro che amano un abbigliamento ricercato. Sono quindi, numerose, anche le occasioni in cui ci si può presentare al proprio fidanzato, allo sposo, al papà o al proprio collega con un bel paio di gemelli personalizzati.

Se hai intenzione di personalizzare dei gemelli da polso, tuttavia è opportuno conoscere quali sono le tipologie che sono presenti in commercio e, nel caso la persona a cui li regali non sappia come utilizzarli, potrai spiegare meglio come indossarli.

Come indossare i vari tipi di gemelli da polso personalizzati  

In commercio esistono varie tipologie di gemelli da polso da poter personalizzare. I più comuni sono i seguenti:

  • Gemelli da polso Torpedo: questi accessori sono i più diffusi e sono molto semplici da indossare. Composti da una capsula a forma di siluro hanno una clip che va inserita nell’asola e fatta fuoriuscire nell’asola opposta. Dopodiché bisogna far girare la capsula sul proprio asse fino a farla tornare alla propria posizione. In tal modo si riesce a fissarla alla camicia.
  • Gemelli da polso a catena: collegati tra loro da una piccola chiusura a catenella, posseggono decorazioni da entrambi i lati. Sono ottimi da abbinare con lo smoking, in quanto molto eleganti. Per indossarli basta infilare uno dei lati nell’asola e farlo uscire dal lato opposto. Ogni gemello rimarrà unito dalla propria catenella.
  • Gemelli da polso a coda di balena: questi piccoli gioielli presentano una forma, appunto, a coda di balena che va inserita capovolta, dopodiché rigirata nella propria posizione originale. Chiaramente la parte decorata dei gemelli personalizzati va rivolta verso l’esterno
  • Gemelli da polso a barretta: costituiti da due estremità fisse, sono collegate tra loro da una barretta fissa e sono composti da due facce decorate

Gemelli personalizzati da polso: qualche consiglio di stile

Ora che hai presente quali sono i modelli di gemelli da polso presenti in commercio, puoi scegliere di personalizzare a tuo piacimento questi accessori. Molto apprezzati e tra i regali più classici sono i gemelli personalizzati con le iniziali, perché mantengono un elevato livello di sobrietà ed eleganza. Se vuoi aggiungere un ulteriore tocco di glamour, puoi scegliere di incidere le iniziali con dei materiali, quali l’oro e l’argento, per dei dettagli ancora più sofisticati. Tuttavia, ti consigliamo di non esagerare: scegli sempre forme squadrate, ovali e sottili. Ricorda, inoltre che, se invece dell’oro bianco, scegli l’oro giallo, devi far sì che si abbini ad altri accessori, come l’orologio o la fibbia della cintura.

In stile classico o moderno, in solo oro o argento, sicuramente i gemelli personalizzati saranno un regalo davvero gradito, perfetti da indossare con un bel completo da uomo per una serata o un evento speciale.

Potrebbero interessarti anche