1. Home
  2. Shopping
  3. Gioielli

Guida all’acquisto del bracciale d’oro per uomo

Il bracciale d’oro è perfetto per l’uomo dal look sofisticato ed elegante. Ecco tipologie, prezzi e consigli utili per chi ne desidera uno per sé o da regalare

Gioielli

Sei alla ricerca di un bracciale oro per uomo ma non sai come indossarlo? Vuoi scoprire i modelli e i prezzi medi di questo accessorio di tendenza per la moda uomo 2018? In questo articolo ti daremo, innanzitutto, alcuni pratici consigli che un uomo a cui piacciono i braccialetti d’oro dovrebbe seguire. Dopodiché, faremo una disamina sui tipi di gioielli di questo metallo da indossare al polso e quanto costa acquistarli in negozio oppure online.

Bracciale d’oro per l’uomo elegante

Un uomo che sceglie un bracciale d’oro è una persona a cui piace vestirsi in maniera sofisticata, giocando sui dettagli. Questo accessorio è perfetto, ad esempio, per quei professionisti e uomini affermati che vogliono contraddistinguersi e dare autorità al loro aspetto. Tuttavia, un primo e pratico consiglio che sarebbe utile seguire è quello di cercare un bracciale d’oro che sia discreto e che non dia eccessivamente nell’occhio: l’ostentazione viene spesso mal vista ed il buon gusto ha la meglio quando c’è equilibrio e naturalezza.

Se hai scelto di acquistare un accessorio di questo metallo raffinato, andrai sul sicuro per quanto riguarda l’abbinamento. Infatti, generalmente l’oro si abbina a qualsiasi nuance ed è perfetto anche con altri bracciali di materiali totalmente differenti, come quelli in pelle. Secondo una tradizione storica, l’abbinamento tra oro e argento andrebbe evitato. Ma si tratta di una consuetudine ormai abbandonata. Sono ormai moltissime le persone che decidono di indossare braccialetti d’oro e anelli in argento. Rimane comunque salda la regola della discrezione: indossare troppi gioielli per farsi notare rischia di produrre l’effetto contrario.

Ma come si porta, in definitiva, un bracciale d’oro per uomo? Esistono alcune regole essenziali da seguire, oltre all’importanza della sobrietà. Eccone un paio:

  • Indossa il gioiello dove non hai l’orologio, oppure solo su un polso. Questa regola può essere anche trasgredita in virtù della libertà di scelta dell’abbigliamento. Tuttavia, se ricerchi un po’ di compostezza ed eleganza, seguire questo consiglio renderà il tuo look più curato e attento.
  • Fai attenzione all’armonia del polso anche in relazione ai gemelli della giacca. Sei sicuro di voler acquistare un bracciale d’oro che evidenzi un’ossatura piuttosto massiccia di questa parte del tuo corpo? Se, invece, il tuo polso è di dimensioni medie via libera all’acquisto.
  • Se hai intenzione di indossare sullo stesso polso più bracciali di materiali differenti, crea un po’ di contrasto per non far risultare monotono il look.

Qui di seguito andiamo a scoprire i modelli di bracciale d’oro per uomo presenti in commercio.

Tipologie di braccialetti d’oro

La moda dei braccialetti d’oro non tramonta mai. Sin dall’antichità, rappresentano un dettaglio prezioso per l’uomo e quelli realizzati in metallo erano, inoltre, estremamente funzionali, duraturi. Attualmente esistono diversi modelli, ma quelli più amati sono:

Bracciali in oro giallo 18 kt con simboli e iniziali

Questi modelli sono perfetti come regalo d’amore o di amicizia se sopra di essi vengono incise delle iniziali. Mentre se il regalo è per te stesso, puoi optare per simboli come l’ancora, che rappresenta libertà e solidi principi.

Bracciali in oro massiccio per uomo

Se sei particolarmente attratto dai gioielli vistosi, i bracciali in oro massiccio fanno al caso tuo. Per non caricare troppo il look, prediligi un abbigliamento sobrio ed elegante. Un braccialetto di questo tipo a catenina è un ottimo supporto ad altri tipi di braccialetto, nel caso tu voglia indossarne più di uno.

Bracciali groumet in oro giallo o bianco

Il motivo a maglia o a catena è quello più tradizionale che sa conquistare anche gli indecisi e i più scettici. I braccialetti di questo tipo, in oro giallo o bianco, sono dei veri e propri capolavori di maestria orafa e sono tra i più eleganti in circolazione.

Braccialetti d’oro. I prezzi

Nel caso i braccialetti siano placcati d’oro, i prezzi possono essere davvero irrisori, rispetto a quelli in oro naturale. Il termine placcato significa, infatti, che il bracciale è stato ricoperto soltanto di un sottile strato di metallo pregiato. E, spesso, cosa c’è sotto non si sa. Se hai intenzione di acquistarne uno di questi, i prezzi partono tranquillamente dai 10 euro.

Se, invece, vuoi un gioiello in oro naturale, chiaramente i prezzi lievitano. Un bracciale in oro giallo massiccio 18 kt per uomo può costare 300 euro o di più.

Potrebbero interessarti anche