1. Home
  2. Shopping
  3. Gioielli

Orologio da uomo: quello giusto per ogni stile

L’orologio da uomo è l’accessorio maschile per eccellenza. Scopri tra i tanti modelli quello che ti rappresenta meglio per design, tecnologia e materiali

Gioielli

L’orologio da uomo, al pari dei gemelli da polso, è uno di quegli oggetti intramontabili che possono dare un tocco elegante e di gran classe all’outfit.  Sei un tipo elegante o sportivo? Ami il classico o il moderno? Un orologio da uomo può dire molto sulla personalità di chi lo indossa. Ecco perché è importante sceglierlo con attenzione in base al proprio stile.

Oggi, poi, il mercato offre una tale varietà di orologi da polso per uomo, che puoi trovare facilmente l’orologio perfetto per i tuoi gusti e per ogni tua occasione, anche seguendo le tendenze della moda uomo. Ti basta tenere presenti alcune caratteristiche degli orologi per fare un buon acquisto.

Per prima cosa devi decidere se preferisci un orologio da uomo analogico o digitale. Il primo è indubbiamente più elegante e può essere adatto durante eventi importanti, si abbina ad un abbigliamento classico e formale, come un abito da cerimonia o uno smoking. Il secondo è più resistente e dotato di più funzioni, e può essere usato nella vita di tutti i giorni grazie alla sua praticità. Ma questo è solo l’inizio. Scopri ora cos’altro deve avere un orologio per adattarsi al tuo stile.

Cosa rende un orologio da uomo elegante, sportivo o casual?

Diversi elementi concorrono a devi finire lo stile di un orologio da uomo come, ad esempio, il movimento. Un orologio può avere un movimento meccanico e funzionare senza batterie. L’orologio viene messo in funzione grazie ad una piccola molla. Un orologio a carica automatica, invece, funziona grazie al movimento del polso e non servono batterie. Queste ultime vengono utilizzate per gli orologi con movimento al quarzo.

Un altro fattore da tenere presente per la scelta del tuo nuovo orologio è il tipo di cristallo. I materiali che lo compongono sono essenzialmente tre: la plastica, il minerale e lo zaffiro sintetico. E poi c’è l’elemento forse più importante, ovvero la cassa dell’orologio. Può essere fatta in acciaio inox, che garantisce grande resistenza, in titanio, anch’esso resistente ma più leggero dell’acciaio, oppure in oro 18 carati, il materiale più pregiato. Ora ti manca solo di scoprire come deve essere il cinturino del tuo nuovo orologio.

Cinturino dell’orologio in metallo, pelle o di un altro materiale?

Il cinturino dell’orologio in metallo è sicuramente il più resistente e dona uno stile sportivo e casual all’orologio. Il cinturino in pelle è più delicato ed è adatto a chi ama un certo tipo di eleganza. Il cinturino in plastica, invece, viene impiegato nella realizzazione di orologi più economici. Per i cinturini vengono utilizzati anche materiali come la gomma, il nylon e il tessuto. Insomma, anche in fatto di cinturini ti può sbizzarrire.

Potrebbero interessarti anche