1. Home
  2. Shopping
  3. Gioielli

Fedi nuziali: le alternative più belle e originali

La tradizione è amata oppure odiata. L’oggetto simbolico scambiato durante il rito del matrimonio, non è da meno. L’alternativa è nelle fedi nuziali particolari

Gioielli

Vi volete distinguere? Non sopportate gli anelli? State cercando solo una piccola variante? In ogni caso, è chiaro che state valutando qualcosa di diverso, di lontano dalla classicità. Non è necessario stravolgere completamente gli schemi, anche solo un dettaglio può rendere il momento, il ricordo ed il simbolo ancora più personali. In sostanza, si è alla ricerca di fedi nuziali particolari.

Varianti e innovazioni

Nella categoria anelli particolari potrebbero benissimo rientrare le fedi diverse tra marito e moglie, quella dedicate a lei è spesso arricchita da pietre preziose. Altrimenti, ci sono le fedi che presentano l’incisione in superficie, all’esterno invece che all’interno o simili alle classiche fedine. Leggermente diverso l’effetto, sicuramente un po’ più appariscente ma si tratta sempre di lievi differenze rispetto ai canoni tradizionali.

Incidere il nome e la data tuttavia, non è l’unica scelta possibile. Si può optare anche per una o più parole, far incidere una breve frase, come sui braccialetti, magari una citazione d’amore. Una soluzione invece, letteralmente personalizzata è l’impronta digitale. Si può realizzare su qualsiasi metallo e rende la fede oltre che originale, davvero unica.

Differenti materiali e forme

L’oro è sicuramente la più classica delle scelte, quello giallo in primis. C’è poi l’oro bianco, molto gettonato e il più insolito rosa, dal leggero effetto rétro. Se il matrimonio che state organizzando è ispirato ad epoche passate e c’è un tema vintage, potrebbe fare al caso vostro. Una scelta sicuramente raffinata e neanche così lontana dal mondo contemporaneo, dato che molti accessori preziosi sono da qualche anno proposti proprio in oro rosa, molto glam. Un esempio sono gli orologi, oltre a svariate tipologie di monile.

Niente oro? C’è il bronzo! Dorato, dall’aspetto leggermente più ruvido, è resistente ed è ampiamente utilizzato anche per opere artistiche. Un’altra lega è il titanio, più opaco ma durevole, si graffia difficilmente e va lucidato con cura, è molto leggero e comodo.

Per gli sposi eco-friendly, c’è il legno! Da solo o accostato ad altri materiali, come il platino, è un’idea ecologica e particolarmente azzeccata per un rito celebrato in un luogo immerso nella natura o a tema country, per una proposta di matrimonio alternativa o per un matrimonio vegan molto di tendenza.

L’anello della vita, la fede, deve essere per forza una semplice fascetta? No! Si può privilegiare una struttura più complessa, con più parti sovrapposte o più colori. Un altro esempio di anello con un aspetto diverso dal solito ma in realtà, strettamente e profondamente legato alla tradizione è quello della fede sarda. La filigrana che sembra quasi un ricamo di un tessuto e le piccole sfere sulla superficie, che rappresentano chicchi di grano, di buon auspicio alla prosperità della coppia, ne fanno un modello affascinante e culturalmente d’impatto.

Altri gioielli

Può anche capitare che gli anelli risultino scomodi da indossare quotidianamente, per questioni lavorative o semplicemente personali. Si può però variare anche l’accessorio simbolo dell’unione. Quante volte ci si è regalati braccialetti come segno di amicizia o la metà di un ciondolo (spesso il cuore) da giovani fidanzati? Nel momento clou del matrimonio si può fare lo stesso, scegliendo un gioiello diverso dall’anello. I bracciali sono un’alternativa comoda che può essere realizzata in versioni più o meno pregiate.

Tatuaggio

Più impegnativo mentalmente, perché indelebile ma decisamente più confortevole di tutti gli altri. Dalla riproduzione di un anello vero e proprio a un qualsiasi elemento comune alla coppia, il tattoo unisce due persone per sempre.

La fantasia in questo caso non ha limiti, ci si può far tatuare un ricordo, una frase, un nome, un’ iniziale, tanto per fare qualcheesempio. Qualunque cosa i futuri coniugi vogliano e in qualsiasi parte del corpo, facendo attenzione alle più dolorose!

Dall’inchiostro fissato sulla pelle, ai materiali considerati improbabili fino a qualche tempo fa, ci sono moltissime possibilità per chi cerca delle fedi nuziali particolari.

Potrebbero interessarti anche