1. Home
  2. Shopping
  3. Tecnologia

Nuovo Nokia 6310: il ritorno del famoso telefonino

Per tutti gli amanti del vintage tecnologico a breve tornerà lo storico Nokia 6310 tutto nuovo e dotato di connessione internet e fotocamera

10-08-2021

Tecnologia

Un’operazione di marketing per nostalgici dei primi anni dei “telefonini”, ancora lontani dalle avveniristiche evoluzioni che hanno condotto agli smartphone di cui oggi pochi possono fare a meno. Ecco che proprio all’interno del trend nostalgico si inserisce il brand finlandese Nokia con la sua linea denominata “Originals” e il prossimo lancio del modello Nokia 6310, una rivisitazione in chiave moderna del dispositivo che vent’anni fa registrò un grande successo. Dopo aver prodotto una nuova versione dell’altrettanto iconico Nokia 3310, ecco la proposta che delizierà i veri intenditori dell’universo dei telefonini. 

Nokia 6310: le novità

Se da un lato una serie di elementi estetici sono stati mantenuti perché gli affezionati ritrovassero il loro modello del cuore nella nuova versione, le caratteristiche del nuovo Nokia 6310 sono utili a portare nel 2021 questo iconico dispositivo. Le dimensioni dello schermo curvo si attestano intorno ai 2,8 pollici, con risoluzione QVGA a colori; i tasti sono grandi per gli appassionati dei sincopati ritmi di scrittura, sempre in modalità T9. Nei colori verde scuro, giallo e in un classico ed elegante nero matte, ha una scocca in policarbonato molto robusta.

Può essere utilizzato per ascoltare la radio FM, cablata e wireless dual mode, ma anche per fare fotografie grazie a una fotocamera da 0.3MP con Flash Led; il divertimento è garantito con giochi celebri come Snake, una sfida ai gamer da mini tastiera che non smette di appassionare chi ha provato l’originale e chi, invece, lo potrà utilizzare per la prima volta. La RAM offre 8 MB e la memoria del dispositivo è di 16 GB con possibilità di aggiungere una Micro SD che possa espanderla fino a 32 GB. La batteria garantisce una lunga durata d’utilizzo soprattutto nella modalità stand-by, proprio come accadeva con il modello originale; in conversazione, invece, con una capacità di 1150 mAh la batteria offre fino a 7 ore di conversazione.

Il fattore che porta nel presente il nuovo Nokia 6310 è la possibilità di connessione Internet e navigazione tramite Wi-Fi. Sono offerti anche il Bluetooth 5.0 e il GSM GPRS in dual-SIM. Il sistema operativo non è Android, bensì un particolare sistema operativo proprietario Nokia S30+ che offre un browser pre installato, Opera Mini, e varie applicazioni anche per i social network. La batteria del telefonino può essere rimossa dalla sua sede, e per ricaricarlo si utilizza un caricatore dotato di micro USB fornito nella confezione al momento dell’acquisto.

Nuovo Nokia 6310: quando esce?

Il prezzo del nuovo Nokia 6310 dovrebbe attestarsi intorno ai 59,90 euro, un costo accessibile che rende ancora più attraente questo telefonino da veri trendsetter, amanti del vintage tecnologico. Non si hanno ancora delle informazioni certe su quando esca il nuovo Nokia 6310, ma dovrebbe essere a breve dato che il tam tam pubblicitario della casa produttrice è in pieno fermento. Si vocifera che il periodo di lancio sul mercato italiano si attesti intorno ai mesi di settembre e ottobre, comunque dopo la stagione estiva. Chi non vede l’ora di acquistarlo dovrà pazientare ancora per poco prima di poter sfoggiare questo attraente gioiellino.

Potrebbero interessarti anche