1. Home
  2. Motori
  3. Carrozzerie

Quanto costa e quanto conviene riparare un’ammaccatura auto

Ogni giorno si rischia di danneggiare il proprio mezzo con qualche piccola ammaccatura sull’auto. Ecco le informazioni di cui hai bisogno se hai ammaccato la carrozzeria del tuo veicolo.

Carrozzerie

Il termine ammaccatura auto è molto generico e viene utilizzato per diverse situazioni. Un’ammaccatura può infatti variare da un piccolo segno o bozzo della carrozzeria, a un danno che necessita il cambio di intere parti del mezzo.

Un’ammaccatura può essere causata da un incidente, una distrazione o da eventi atmosferici. Alcuni dei danni alla carrozzeria più diffusi sono infatti quelli causati dalla grandine.

L’origine del danneggiamento può essere importante: in seguito a un tamponamento generalmente si ha un leggero bozzo sul parafango che se profondo ne richiede la sostituzione. Nel caso di un incidente più grave le tecniche di riparazione ammaccature auto potrebbero non bastare. Innanzitutto è importante quindi riconoscere la gravità e la tipologia di ammaccatura subita dall’auto.

I diversi tipi di interventi

A seconda dei diversi tipi di ammaccatura sull’auto viene utilizzata una diversa tecnica.

Nel caso in cui la carrozzeria presenti solamente graffi e punti in cui la vernice è danneggiata, fare una riparazione è semplice. In commercio sono presenti moltissimi prodotti per il ritocco di questi piccoli danni e per la riparazione di graffi anche profondi, ma non assicurano il risultato di un professionista. Spesso rimane la traccia dei segni sulla carrozzeria quindi, utilizzando i prodotti sbagliati, rischi di peggiorare la situazione.

Se vuoi rimediare, l’unica soluzione possibile è riverniciare l’auto.

Per la riparazione delle ammaccature auto da grandine la tecnica più utilizzata è la “leva-bolli” che si basa sull’utilizzo di leve apposite per risollevare la carrozzeria rientrata. Questa tecnica viene utilizzata anche in caso di piccole ammaccature a portiere e altre zone della carrozzeria. La riparazione a ventose però non può essere utilizzata sempre, in alcune parti dell’auto a volte è necessario fare un altro tipo di intervento. Nel caso di ammaccature più gravi spesso si provvede alla sostituzione del pezzo, in questo caso il costo è più elevato perché oltre alla manodopera si aggiunge il prezzo del pezzo di ricambio.

Perchè rivolgersi a un professionista per l’ammaccatura auto

Come già accennato, in commercio ci sono molti prodotti per la riparazione amatoriale di un’ammaccatura auto ed eventuali piccoli danni alla carrozzeria. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista, non solo per richiedere un preventivo ma anche e soprattutto per comprendere la gravità del danno.

Per la riparazione di piccole ammaccature della carrozzeria è possibile acquistare sostanze leviganti, ma per danni come bozzi o rientranze è fondamentale rivolgersi a uno specialista del settore.

Preventivi e costi

È difficile (se non quasi impossibile) fornire un preventivo dettagliato o un prospetto dei costi di riparazione di un’ammaccatura auto. La difficoltà nel calcolare i costi non sta solo nel fatto che possono esserci molti tipi di diversi di ammaccature che richiedono interventi diversi. Una semplice ribaditura infatti può partire da soli 30 euro. Un altro elemento che può modificare molto il costo di un intervento simile è la carrozzeria e il meccanico a cui ci si rivolge.

Le carrozzerie possono avere infatti prezzi molto diversi, per i prodotti utilizzati o per la manodopera specializzata che interviene. Le tariffe dei diversi professionisti possono cambiare infatti a seconda dell’utilizzo di mezzi e tecniche moderne o di strumenti più tradizionali e a volte meno costosi.

Il costo della manodopera infine può variare molto, quindi il costo di un intervento di riparazione di ammaccature auto varia da meno di 40 euro a oltre 50 euro all’ora, esclusi pezzi di ricambio, materie prime e altri elementi. Il nostro consiglio è di rivolgersi a un professionista e richiedere un preventivo specifico, su misura per le tue necessità e in relazione al danno dell’auto.

Potrebbero interessarti anche