1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Guida all'acquisto degli abiti da cerimonia per bambina

Non è semplice scegliere gli abiti da cerimonia più adatti per delle bambine: eccovi una guida alla scelta

Abiti da cerimonia

Se siete state invitate a un matrimonio o a una cerimonia per voi scegliere un vestito lungo adatto all’occasione non sarà difficile. Al contrario, invece, per una bambina invitata a una cerimonia o in procinto di fare la comunione: trovare un bel vestito per lei non sarà facile. Si sa vestire le bimbe può essere una sfida complicata, sopratutto se l’abbigliamento richiesto è formale. Abiti scomodi e pomposi possono impedire i movimenti e mal adattarsi alle esigenze di gioco.

Per evitare di passare tutta la giornata a evitare che la vostra figlioletta rovini la splendida opera acquistata per lei, scegliete degli abiti da cerimonia per bambina eleganti, ma facili da indossare. Per aiutarvi vedremo quali possibili outfit, si adattino alle varie età.

Da 0 a 3 mesi

In caso la vostra bimba fosse nata da poco e voleste portarla con voi a un evento formale, ci sono alcuni parametri che dovrete considerare nella scelta dei vestiti da cerimonia per bambina, oltre a quello dell’eleganza.

La bambina andrà cambiata varie volte durante la giornata, è quindi importante che il vestito sia pratico. Un abitino due pezzi, con la parte sopra a sfondo bianco e fiori blu e pantaloni nella stessa tonalità del decoro floreale. Potete abbinare anche una morbida fascetta o un capellino che proteggeranno le sue orecchie durante i primi freddi e ovviamente farle indossare il gioiello che le hanno regalato per il battesimo.

Da 1 a 3 anni

Per affrontare questa giornata al meglio abbiamo bisogno di tessuti resistenti e per questo orientare la scelta di un vestitino a maniche lunghe con la parte superiore liscia e la gonna ricoperta di fiorellini di tulle rosa che diano alla nostra bimba un aspetto curato, ma senza impacciarle i movimenti. I capelli sciolti e un cerchietto completeranno il tutto.

Da 4 a 6 anni

A quest’età è tutto un saltare, correre, giocare. Un sacco di avventure si aprono davanti agli occhi di una bimba di così giovane età. Il vostro compito è quello di fargliele vivere tutte quante, limitando i danni, soprattutto non creandole ulteriore disagio se magari, in questo periodo, sta cambiando i denti da latte.

Oltre a pensare a degli abiti da bambina eleganti e comodi dunque, ci servono stoffe forti in grado di sopravvivere a qualsiasi sollecitazione. Il giallo è il colore adatto a uno spirito libero e un vestitino senza maniche, con un bel fiocco sul retro e un giacchina che possa essere messa o tolta a seconda della temperatura, daranno il tocco finale.

Dai 7 ai 10 anni

In questo lasso di tempo le vostre piccole si trasformano e diventano delle vere signorine ed è possibile che qualche bimba farà anche da damigella d’onore o da paggetto a un matrimonio di parente e amici. Bisognerà quindi che il loro guardaroba si adeguato alle crescenti esigenze e un abito formale non può certo mancare. Potete scegliere qualsiasi colore, ma per dei vestiti da cerimonia per bambina è certo che un po’ di rosa non possa mancare.

Per un effetto originale scegliete un abito verde che arrivi alle caviglie, con una gonna multi-strato e con una serie di piccoli fiorellini applicati solo da una parte, in modo che l’effetto sia fiabesco ma non stucchevole. Ai piedini un paio di ballerine color menta o bianche e i capelli raccolti in una coda, fermata con un nastro.

Ora che vi abbiamo dato un po’ di materiale per tutte l’età, potete divertirvi con la vostra bimba nella scelta dell’abito più bello che ci sia, ma siamo già convinte che ad ogni età non smetteranno mai di essere le più carine della festa!

Potrebbero interessarti anche