1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Abiti da cerimonia invernali: guida alla scelta

Idee originali per un abito da cerimonia perfetto per la stagione invernale

Abiti da cerimonia

D’inverno, si sa, trovare un abito da cerimonia che ci tenga protetti dal freddo potrebbe sembrare una missione quasi impossibile. Le gonne, infatti, soprattutto sulle taglie forti non sono molto amate e spesso vengono preferiti  casti pantaloni e maglioni coprenti.

Ecco dunque che quando veniamo invitati a matrimoni, battesimi o altre occasioni importanti, ci troviamo irrimediabilmente nell’ansia di cercare un abito elegante e che soprattutto valorizzi la nostra figura. Se anche tu sei nel pallone e non sai da che parte iniziare, ecco tanti consigli e tante abiti da cerimonia invernali tutti da indossare.

Abiti da cerimonia invernale: la parola d’ordine è lunghezza

D’estate come d’inverno, il vestito da cerimonia lungo è l’ideale. La lunghezza si presta particolarmente in inverno perché tende a coprire le gambe tenendole così ben riparate dal freddo. Se abbinato in aggiunta a collant coprenti e dalla stoffa pesante il risultato sarà ottimale. Il vestito lungo tuttavia, rimane da sempre un nemico temuto sia per le taglie forti che per le meno alte. Niente paura: se indossato con tacchi alti l’effetto sarà un altro e per chi ha qualche chilo in più si consiglia di evitare vestiti eccessivamente fascianti che daranno come risultato l’effetto opposto.

Abito da cerimonia invernale: blu notte per una serata da favola

Il blu notte, specie se di sera, è un colore perfetto per l’abito da cerimonia, assottiglia la forma anche di chi ha qualche chilo in più e si intona con tutto: dal beige, al color panna al nero, le possibilità sono tantissime. Si consiglia di abbinare l’abito invernale con una cintura argentata o decorata con mini swarovski, una collana di perle o d’argento. Le scarpe con il tacco possono essere a seconda degli accessori beige, bianche o nere. Infine per creare un piacevole gioco di contrasti può essere abbinato a un coprispalla chiaro.

Abito da cerimonia invernale: sceglilo colorato per distinguerti

Se da un lato durante determinate cerimonie, alcuni colori come il rosso, il giallo e l’arancione sono “off-limits”, dall’altro ci sono alcuni colori tutti da scoprire che possono donare a chi li indossa un look sbarazzino che sa distinguersi. È il caso ad esempio dei colori pastello come rosa, azzurro e verde-acqua, ma è anche il caso di colori dalla tonalità decisamente più decisa come il blu petrolio, o il verde scuro.

Il verde scuro in particolare, s’intona perfettamente con degli accessori beige o ancora color panna, mentre il blu petrolio dà il meglio di sé se abbinato con accessori bianchi come un copri spalla o delle scarpe con il tacco. Infine se vuoi dare un tocco di colore al tuo vestito le trame floreali sono perfette per il tuo abito invernale. Su sfondo nero o blu notte, la trama floreale riesce a trasformare il tuo vestito e a darti un tocco di eleganza in più.

Abito invernale per taglie forti: essere eleganti si può

Se pensi di avere qualche chilo di troppo non indossare i soliti tristi pantaloni: ci sono moltissimi modelli tra cui scegliere quando si tratta di abiti da cerimonia per donne curvy e sensuali. Per mettere in risalto la tua silhouette i vestiti a maniche lunghe che scendono morbidi sulla ginocchia sono un ottimo modo per valorizzare le curve giuste e al posto giusto e se, la gonna è plissettata l’effetto sarà ancora più sorprendente. Completa poi il tutto con delle scarpe con il tacco, uno scalda cuore abbinato e il gioco è fatto: la figura non solo visivamente sembrerà avere qualche centimetro in meno, ma avrà quello slancio che tanto cercavi.
Non solo curvy, potresti aver bisogno di un abito dal taglio morbido anche se sei in dolce attesa e preferisci un vestito da cerimonia premaman.

Come indosserai il tuo abito da cerimonia invernale?

Rivolgiti al tuo negozio o al tuo sarto di fiducia. Troverai di sicuro l’abito da cerimonia che più valorizza la tua figura.

Potrebbero interessarti anche