1. Home
  2. Salute
  3. Case di riposo

La casa albergo per anziani: cos'è e quanto costa

Le case albergo sono strutture che ospitano anziani che non possono più rimanere nella loro casa, offrendo loro servizi, intrattenimento e supporto psicologico. Ecco di che cosa si tratta

Case di riposo

Quando l’età avanza e per qualsiasi motivo una persona anziana non può più risiedere nel suo domicilio, giungono in soccorso le case albergo. Come per le case di riposo, si tratta di strutture preposte all’accoglienza e alla vita quasi autosufficiente degli anziani che magari abitano in case fuori mano, o dotate di troppe scale, che non potrebbero condurre una vita agevole nella loro abitazione consueta. In questa guida, tenteremo di fare luce sulle case albergo per anziani, come funzionano, chi possono ospitare e, naturalmente, quanto costano.

Cos’è la casa albergo per anziani?

Le case albergo per anziani offrono uno spazio abitativo agli anziani non del tutto autosufficienti che non hanno più la possibilità di risiedere, per qualsiasi motivo, nella loro casa. Per esempio, potrebbero essere soli, necessitare di terapie costanti o trovarsi in abitazioni che presentano scale o strutture architettoniche non favorevoli alla loro libera deambulazione. La casa albergo ospita anziani, li assiste e li cura, accogliendo anche persone con problemi socio-assistenziali o cognitive che necessitano di essere seguite. Sono strutture preposte anche all’accoglienza di malati di Alzheimer.

Non solo centri di cura

Le case albergo non si limitano ad aiutare il paziente a livello fisico, fornendo loro tutte le cure necessarie a rendere confortevoli la terza e la quarta età. Queste strutture sono preposte anche alla salute psicologica dei loro ospiti, e prevedono attività ed eventi che pongono al centro il benessere e l’intrattenimento degli anziani. Molte di queste strutture, come i centri diurni, prevedono spettacoli, musica, corsi di disegno o di arte e magari ginnastica dolce per mantenere viva e attiva la mente degli ospiti. In base al tipo di struttura, che può variare la sua offerta in base alle proposte presenti sul sito o sulle brochure della stessa, la casa albergo può ospitare anche pazienti con disabilità cognitive o non autosufficienti totali.

La riabilitazione

Le case albergo sono spesso strutture gestite da privati che offrono pacchetti assistenziali molto versatili, i quali dovrebbero adattarsi alle caratteristiche e alle eventuali patologie degli anziani degenti. Alcune case albergo sono attrezzate per ospitare e fornire trattamenti per le patologie legate alla terza e alla quarta età, la demenza, le disabilità fisiche e cognitive. In questo modo, gli ospiti possono usufruire in qualsiasi momento e in maniera tempestiva dell’assistenza medica del personale, il quale si pone l’obiettivo di trattare e riabilitare i pazienti.

Di norma, queste strutture offrono anche un supporto psicologico. Vengono inoltre effettuati servizi di animazione, assistenza religiosa, personale e attività ludiche. Molte case albergo mettono inoltre a disposizione parrucchiere, estetista, palestra e strutture adeguate al decoro e alla cura personale dei pazienti, con lo scopo di farli sentire come a casa loro.

Quanto costa?

Il prezzo di una casa albergo per anziani varia, anche molto, in base alla tipologia di servizi richiesti e alla qualità del servizio alberghiero. Da una retta contenuta di 50 euro al giorno, il prezzo può salire fino a 250€ +, con costi mensili che possono arrivare a superare i 2000 euro per le strutture più esclusive. Queste tariffe variano, solitamente, in base allo stato di salute e alle necessità dell’ospite, con prezzi più alti in caso di soggiorni brevi o di pazienti non autosufficienti. A seconda dei servizi, il prezzo finale è, in media, come la retta di una casa di riposo per anziani.

Potrebbero interessarti anche